Non c’è niente di meglio di un pomeriggio di duro allenamento in palestra per far sì che tutto lo stress accumulato sul posto di lavoro possa essere finalmente sfogato, vero? Medici e psicologi e tutti gli esperti di fitness sono d’accordo: i benefici dell’esercizio fisico sono innumerevoli e ben conosciuti da tutti ormai, anche se c’è chi, come alcuni di noi, non apprezza particolarmente l’idea di doversi allenare davanti ad una platea di sconosciuti. Ammettiamolo: la palestra ha i suoi lati positivi ma per ognuno di questi ne esiste almeno uno negativo. C’è chi non ha abbastanza tempo, chi non ha abbastanza soldi e chi non ha affatto voglia di farsi ammirare dagli altri mentre si trova sconvolto e stremato, completamente immerso in una pozza di sudore. Il concetto di fitness viene introdotto all’interno della nostra società come parte fondamentale della riaffermazione del benessere quotidiano di ciascuno di noi a partire dai coloratissimi ed eccentrici anni ottanta; è proprio in questi anni che iniziano a spopolare nei negozi e nelle edicole centinaia e centinaia di videocassette per praticare l’aerobica in casa e con esse, tutto il mercato attorno alla cura del corpo sembra subire un’impennata destinata a perdurare nel tempo. Ma prendersi cura del proprio corpo non è un atto superficiale così come spesso può sembrare. Gli aspetti benefici del fitness sono infatti molteplici, e servono a garantire un benessere diffuso che va molto al di là dell’aspetto esteriore. Grazie al fitness possiamo:

  • Tenere sotto controllo il peso corporeo garantendoci una distribuzione fra massa magra e grassa equa
  • Abbassare il livello di colesterolo nel sangue andando a facilitare le funzioni degli organi vitali
  • Abbassare il livello di stress mentale a carico del nostro sistema nervoso
  • Mantenere il sistema cardiaco e il sistema respiratorio in condizioni ottimali a lungo
  • Sviluppare la nostra forza e la nostra resistenza, oppure riacquistare la nostra mobilità articolare magari perduta a causa di un infortunio
  • Migliorare il nostro equilibrio
  • Prevenire le malattie grazie ad un corpo più forte

Per poter beneficiare dei molteplici effetti positivi dell’esercizio fisico, non è necessario iscriversi in palestra. Sono infatti moltissime le cose che possiamo fare autonomamente all’interno delle nostre case per ottenere un fisico perfettamente tonico e una mente sgombra dalle preoccupazioni. In moltissimi negozi di articoli sportivi e su internet è infatti possibile acquistare gli strumenti perfetti per potersi allenare in maniera autonoma ed efficiente senza rischiare di restare coinvolti in antipatici infortuni e senza spendere una fortuna. Nel nostro articolo oggi ci concentreremo in particolar modo sugli elastici per ginnastica, uno degli strumenti più indicati sia per tutti gli sportivi che per i principianti sia per coloro che hanno subito un infortunio e vogliano dedicarsi ad una riabilitazione efficace in uno spazio familiare come quello domestico.

Caratteristiche principali, particolarità e tipologie

Le origini delle fasce elastiche fitness risalgono addirittura al ventesimo secolo, quando venivano utilizzate esclusivamente per le operazioni di riabilitazione all’interno degli ospedali e delle cliniche su tutti quei pazienti in convalescenza o per un infortunio muscolare o in tutti quei casi di pazienti sofferenti nel post operazioni cardiache, sempre con lo scopo di andare a ricostruire la forza del paziente. Queste bande elastiche erano originariamente realizzate in un materiale simile a quello utilizzato per i tubi presenti in tutte le camere operatorie e permettevano di aiutare il paziente nel duro processo di riabilitazione senza andare a forzare eccessivamente gli organi lesi. Nel 1895 fu depositato il primo brevetto delle fasce elastiche prodotte appositamente per l’allenamento fisico. Autore di questo brevetto era lo svizzero Gustav Gossweiler, che con il suo apporto contribuì ad aprire la strada all’uso di questi dispositivi anche al di fuori degli ospedali.

Ad oggi pressoché ogni tipo di elastico per esercizi può essere trovato ed acquistato all’interno dei negozi di articoli sportivi o addirittura nei supermercati e può essere utilizzato da chiunque fosse interessato a potersi allenare a varie intensità e andare a creare una routine di tonificazione dei muscoli delle gambe e delle braccia, ma anche per la tonificazione di glutei e addominali.

Di norma, gli elastici per allenamento sono di colori diversi per indicare i diversi gradi di resistenza, caratteristica che rende efficace l’utilizzo di questi strumenti. In linea di massima, gli elastici palestra dal colore più chiaro (in genere rosa o gialli) sono caratterizzati da una resistenza minore, che va dai 2 fino ai 3 kg, mentre quelli di un colore più scuro sono più resistenti e quindi consigliati a chi ha un grado di allenamento e una confidenza maggiore con questo tipo di allenamento. A seconda del marchio la colorazione e, di conseguenza, le indicazioni sulla resistenza espresse poche righe sopra possono cambiare completamente, ed è quindi di fondamentale importanza per gli utenti andare a selezionare il tipo di elastici per trazioni dotato del livello di resistenza più appropriato al proprio livello di allenamento fisico controllando bene le indicazioni riportate sulla confezione o sul sito. Per chi è più allenato ed è in cerca di una resistenza maggiore, sarà più adatto procedere con l’acquisto di un elastico corto, mentre chi è alle prime armi dovrà preferire invece un elastico più lungo, dalla resistenza minore. Alcuni modelli sono dotati di ulteriori accessori per implementare l’efficacia del vostro allenamento. Questi accessori comprendono manubri, maniglie e strisce in velcro per le braccia e le gambe. Insieme ai modelli di elastici aperti più semplici e agli elastici con manubri e strisce in velcro, sono presenti sul mercato anche degli elastici chiusi, a forma di cerchio, chiamati loop band. Questi elastici dalla forma circolare sono molto più versatili rispetto alle loro controparti aperte e permettono di poter eseguire una grossa varietà di esercizi in più. Grazie alla chiusura, sarà inoltre possibile fissare agilmente l’elastico ad una parete o un gancio per potervi permettere di effettuare esercizi di resistenza sempre più difficili.

Per quanto riguarda gli elastici più semplici, è consigliabile almeno per chi è agli inizi, acquistarne uno dalla resistenza minore per poter valutare il nostro livello di allenamento, e poi, col passare del tempo, accorciare la banda aumentandone così il grado di resistenza. Come si fa? Ma andando semplicemente ad avvolgere gli estremi del vostro elastico per esercizi attorno alle vostre mani o ai vostri polsi! D’altro canto, dopo aver constatato che il vostro livello di allentamento è buono, potrete valutare l’acquisto di un elastico dotato di maniglie per poter portare il vostro training ad un livello superiore grazie alla presa infinitamente più comoda e la possibilità di allenare al tempo stesso tutti gli arti!

Vantaggi degli elastici fitness professionali

Gli elastici per allenamento sono dotati di una serie di vantaggi da non sottovalutare. Andiamo ad approfondirne alcuni!

Il primo vantaggio degli elastici fitness professionali è senza dubbio la loro dimensione. Essendo incredibilmente leggeri e piccoli, gli elastici per allenamento si dimostrano come gli strumenti assolutamente perfetti per poter essere portati con voi in viaggio anche in aereo, per non mettere mai in pausa il vostro allenamento ovunque vi possiate trovare. E’ possibile anche utilizzare gli elastici per ginnastica all’aperto, magari in un parco dopo aver terminato la corsetta quotidiana per allentare la tensione dei muscoli delle vostre gambe.

  • Il secondo vantaggio è la vastità delle tipologie di esercizi permessi dagli elastici per ginnastica. Al contrario dei pesi infatti non vi troverete affatto vincolati dalla forza gravitazionale durante il vostro training e sarete completamente liberi di poter sfruttare le bande elastiche per l’allenamento di un singolo muscolo isolamento nel caso in cui fosse necessaria una riabilitazione dopo un infortunio
  • Sempre parlando di infortuni, il rischio di incorrere in un infortunio nel corso di un allenamento portato avanti con i vostri elastici per allenamento è praticamente nullo. Questo è un ulteriore punto di forza rispetto ai manubri o ai bilancieri, che tendono a porre una pressione eccessiva sulla vostra colonna vertebrale e sui vostri arti che può causare anche seri danni, soprattutto se utilizzati per allenarsi in casa dunque senza il controllo di un professionista o del vostro personal trainer
  • Sono il metodo più economico per allenarsi in casa efficacemente senza rischi e senza abbonamenti in palestra
  • Come abbiamo già accennato in precedenza, sono facili da portare in valigia nel corso dei vostri spostamenti

Consigli

Se siete convinti dei benefici di questi attrezzi ma siete indecisi su quale elastico fitness scegliere, continuate a leggere il nostro articolo contenente i migliori elastici fitness in vendita: compresi di prezzi ed offerte, continuate a leggerci e vi mostreremo quale loop band scegliere!

  • È consigliabile optare sempre per un elastico di ottimo materiale. Un elastico economico sarà, la maggior parte delle volte, realizzato in un materiale destinato ad usurarsi presto se non addirittura a rompersi. Un elastico stratificato invece, preferibilmente realizzato interamente in lattice, vi permetterà di allenarvi a lungo andando a “sbucciarsi” in maniera organica invece di strapparsi in un colpo solo
  • Controllate sempre la lunghezza, la larghezza e lo spessore dei vostri elastici per ginnastica prima dell’acquisto. Come abbiamo accennato, non tutte le marche seguono la stessa classificazione. Ricordatevi di non sopravvalutare le vostre capacità fisiche, acquistate solo l’elastico più adatto alla vostra preparazione fisica e pian piano accorciate le estremità come vi abbiamo spiegato sopra
  • Scegliete solo elastici in lattice naturale, il materiale migliore per evitare allergie e assicurarvi una durata ragionevole

 

1. CHICMODA 068 Revisione

Il brand CHICMODA nasce a Milano, capitale della moda italiana, in cooperazione con un team di lavoro situato nella Silicon Valley, USA. CHICMODA rappresenta il giusto equilibrio fra design, moda e sport, con una particolare attenzione alla qualità. La mission del brand è quella di servire al consumatore dei prodotti incredibilmente resistenti sempre tenendo però un occhio al portafoglio. CHICMODA offre un range molto esteso di prodotti che va dagli accessori per il fitness (bottigliette d’acqua, accessori per praticare yoga e pilates…) al vestiario, sempre all’ultima moda e in grado di garantire il giusto supporto durante l’attività sportiva.

CHICMODA 068 è un set di sei bande elastiche dotate di resistenze diverse. Sono presenti due light, una media e tre difficili di diverse micro gradazioni per garantire un passaggio fra un livello e l’altro completamente organico. Grazie a questo set sarà possibile allenare ogni parte del vostro corpo permettendovi di tonificarvi, perdere peso e mantenervi in forma senza spendere cifre eccessive come con un costoso abbonamento in palestra! Il set CHICMODA 068 può essere utilizzato anche per la fisioterapia, o per andare a completare la vostra routine di esercizi di stretching, pilates, crossfit o yoga in maniera efficace. Le fasce sono di qualità garantita grazie al lattice di qualità suprema del quale sono composte e sono testate ed ispezionate prima della vendita. I prodotti CHICMODA sono inoltre dotati di una garanzia a vita.

Vantaggi:

Gli elastici per ginnastica CHICMODA 068 sono di resistenze e quindi di colori diversi, distribuiti in questa maniera:

  • 1 1 elastico extra leggero di colore rosso
  • 2 1 elastico leggero di colore verde
  • 3 1 elastico medio di colore arancione
  • 4 1 elastico pesante di colore azzurro
  • 5 1 elastico extra pesante di colore grigio
  • 6 1 elastico extra extra pesante di colore nero

Svantaggi:

  • Alcuni clienti lamentano dell’impossibilità di effettuare gli esercizi a causa degli elastici troppo corti

 

2. FitFitaly Bande Elastiche Revisione

La FitFitaly produce accessori per gli appassionati di fitness offrendo solo prodotti di alta qualità a prezzi formidabili. Questo set di bande elastiche sono realizzate con lattice proveniente dalla Malesia e promettono di essere incredibilmente elastiche, facili da usare e soprattutto, di essere in grado di poter resistere a lungo. Il set di bande elastiche FitFitaly è corredato da un pratico pdf con su scritte le istruzioni per l’utilizzo in ben sette lingue diverse su come sfruttare al meglio ogni tipo di banda. Sono presenti cinque diverse bande, ognuna caratterizzata da un colore diverso e quindi di un diverso livello di resistenza: la confezione include un elastico di colore giallo (Extra-Light), un elastico di colore rosso (Light), un elastico di colore verde (Medium), un elastico di colore blu (Heavy) ed infine un elastico di colore nero (Extra-Heavy).

Le istruzioni sono corredate di fotografie chiare per imparare sempre nuovi esercizi e migliorare la propria forma fisica in maniera facile e divertente. Gli elastici sono dotati di cinque diversi livelli di resistenza per adattarsi al meglio ad ogni tipologia di workout, sia per chi si trova in fase di riabilitazione e abbia bisogno di un allenamento più dolce, sia per chi è in cerca di un allenamento più intenso azzerando però i rischi di infortuni. Queste fasce, adatte a persone di tutte le età, dai bambini ai più anziani, occupano pochissimo spazio e sono indispensabili per chiunque non abbia tempo o voglia di andare in palestra ma vogliono ottenere gli stessi risultati di un corpo tonico e scolpito.

Vantaggi:

  • Il set di bande elastiche FitFitaly consente di allenarsi con cinque diversi livelli di resistenza garantendo un workout completo e adatto alle esigenze di tutti, dai bambini agli anziani
  • Le fasce sono comprese di una pratica sacca dotata di zip che vi permetterà di riporre in maniera ordinata le vostre bande dopo ogni seduta di fitness

Svantaggi:

  • Le opinioni dei clienti riguardo queste fasce elastiche sono tutte estremamente positive, dunque nessuno svantaggio da riportare!

 

3. Hudora 64148 Revisione

Hudora è un brand con sede a Remscheid nato in Germania nel 1919 da un’idea del fondatore Hugo Dornseif. Hudora è una garanzia per quanto riguarda la produzione di accessori per gli appassionati di tutti gli sport, giochi e prodotti per il tempo libero: il brand tedesco produce stakeboard, pattini in linea e a rotelle, pattini per il ghiaccio, tappeti elastici e reti da calcio… E questi sono solo alcuni dei prodotti Hudora venduti in oltre 30 paesi in cinque continenti!

Il set di bande elastiche Hudora 64148 consiste in due elastici fitness di colore e di resistenza diversa. La fascia elastica rossa è dotata di una resistenza media, rendendola adatta ai principiati e a chi è alle prese con il lento processo della riabilitazione. La fascia elastica turchese invece è dotata di una resistenza alta, rendendola più adatta a chi ha più dimestichezza con l’attività sportiva e le fasce elastiche fitness. La fattura di entrambi gli elastici è ottima: entrambi sono realizzati in lattice naturale al 100%, garanzia di un prodotto duraturo capace di resistere alla prova del tempo e degli sforzi a cui sarà sottoposto. Il costo ridotto rende l’acquisto del set di bande elastiche Hudora 64148 incredibilmente allettante.

Vantaggi:

  • Il set di bande elastiche Hudora 64148 è dotato di un ottimo rapporto qualità prezzo
  • I due livelli di resistenza garantiscono la soluzione più adatta alle vostre esigenze, sia che siate in cerca di un prodotto per la vostra riabilitazione, sia che siate in cerca di un prodotto per implementare la vostra routine di allenamenti
  • Il lattice naturale rende praticamente impossibile la rottura delle bande

Svantaggi:

  • Il set di bande elastiche Hudora 64148 comprende solo due livelli di resistenza ed è per questo meno indicato per chi cerca più livelli di resistenza a disposizione in un singolo set

 

4. Starwood Sports SS1200 Revisione

Il marchio Starwood Sports produce accessori di qualità all’avanguardia e a costi competitivi per tutti gli appassionati di sport e per gli atleti coinvolti nell’attività sportiva a livello agonistico. Il marchio fa di comfort, qualità e innovazione i suoi principali obbiettivi e il suo range di prodotti, spaziando da accessori per la pratica dello yoga alla corsa passando per il nuoto, permette di accontentare le necessità di ogni consumatore.

Il set di bande elastiche Starwood Sports SS1200 è dotato di cinque fasce elastiche di colore e resistenza diverse ideali per tutti coloro che sono interessati a portare la propria routine di workout ad un livello successivo. Non importa quale tipologia di sport pratichiate, sia esso il pilates, il crossfit o lo yoga, o se non ne avete mai praticato uno, le loop band Starwood Sports SS1200 saranno gli assistenti ideali per affiancarvi nel corso del vostro allenamento. Tonificate in maniera efficace e veloce i muscoli delle vostre gambe, della vostra schiena e delle vostre braccia e, in caso di un infortunio o di una operazione, fatevi accompagnare da queste loop band nel corso della vostra riabilitazione fisica.

Vantaggi:

  • Il set di bande elastiche Starwood Sports SS1200 è perfetto per tutti gli appassionati di sport a prescindere dalla loro preparazione fisica grazie ai diversi livelli di resistenza delle fasce comprese nel set
  • Le fasce elastiche sono garantite per durare nel tempo e per resistere anche ai vostri allenamenti più estremi
  • Compreso nel set vi è anche un sacchetto per potervi permettere di trasportare il vostro set di bande elastiche Starwood Sports SS1200 dappertutto
  • Garanzia a vita compresa nel prezzo

Svantaggi:

  • Alcuni clienti lamentano della facilità con cui le fasce elastiche dalla resistenza inferiore si siano strappate anche dopo pochissimi utilizzi

 

5. Insonder Resistance band Revisione

La Insonder è una compagnia olandese che si occupa a partire dal 2015 della vendita dei prodotti più disparati, partendo dagli articoli sportivi fino ai prodotti più mirati per la cura della persona. I prodotti Insonder garantiscono performance elevatissime e grazie all’utilizzo di materiali dalla qualità elevata riescono a mantenere le loro funzionalità ottimali a lungo nel corso del tempo.

Il set di bande elastiche Insonder comprende ben cinque bande di resistenza di eccellente qualità garantita tramite il sistema soddisfatti o rimborsati da Insonder. Ognuna di queste bande è lunga 25 cm e larga 5 cm ed è dotata a seconda del grado diverso di resistenza di un diverso colore. Vi sono la fascia Extra Light (gialla), la Light (rossa), la Media (verde), la Difficile (blu) e la Molto Difficile (nera). Perdete peso, mettete su massa muscolare o rimanete in forma tutto l’anno facilmente e, soprattutto, senza il bisogno di un abbonamento in palestra grazie a questo comodo set facile da trasportare e da usare! Utile anche nei casi di riabilitazione delle gambe e delle caviglie e ideali anche per il post gravidanza.

Vantaggi:

  • Il set di bande elastiche Insonder consiste in ben cinque fasce per il fitness di colori e resistenza diverse in grado di soddisfare ogni vostra esigenza in fatto di allenamento mirato a tonificare il vostro corpo
  • La garanzia Insonder soddisfatti o rimborsati vi permette di ottenere un rimborso senza ostacoli nel caso in cui non fosse contenti del prodotto ricevuto e delle sue performance
  • Il materiale utilizzato è fatto per resistere ai ripetuti sforzi durante il vostro workout

Svantaggi:

  • Alcuni clienti lamentano diversi inconvenienti durante l’uso, come l’attocigliamento su sé stesso dell’elastico (anche di quelli più resistenti) e il cattivo odore causato dal materiale di cui sono composti gli stessi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui