disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Elastici Fitness 2024

Procediamo adesso elencando per voi i cinque migliori elastici fitness professionali presenti sul mercato! Nelle nostre recensioni prodotti è sempre presente la storia del marchio, una descrizione approfondita delle caratteristiche di ogni modello oltre ad un elenco di vantaggi e svantaggi di ogni set di elastici da ginnastica.

Non c’è niente di meglio di un pomeriggio di duro allenamento in palestra per far sì che tutto lo stress accumulato sul posto di lavoro possa essere finalmente sfogato, vero? Medici e psicologi e tutti gli esperti di fitness sono d’accordo: i benefici dell’esercizio fisico sono innumerevoli e ben conosciuti da tutti ormai, anche se c’è chi, come alcuni di noi, non apprezza particolarmente l’idea di doversi allenare davanti ad una platea di sconosciuti. Ammettiamolo: la palestra ha i suoi lati positivi ma per ognuno di questi ne esiste almeno uno negativo. C’è chi non ha abbastanza tempo, chi non ha abbastanza soldi e chi non ha affatto voglia di farsi ammirare dagli altri mentre si trova sconvolto e stremato, completamente immerso in una pozza di sudore. Il concetto di fitness viene introdotto all’interno della nostra società come parte fondamentale della riaffermazione del benessere quotidiano di ciascuno di noi a partire dai coloratissimi ed eccentrici anni ottanta; è proprio in questi anni che iniziano a spopolare nei negozi e nelle edicole centinaia e centinaia di videocassette per praticare l’aerobica in casa e con esse, tutto il mercato attorno alla cura del corpo sembra subire un’impennata destinata a perdurare nel tempo. Ma prendersi cura del proprio corpo non è un atto superficiale così come spesso può sembrare. Gli aspetti benefici del fitness sono infatti molteplici, e servono a garantire un benessere diffuso che va molto al di là dell’aspetto esteriore. Grazie al fitness possiamo:

  • Tenere sotto controllo il peso corporeo garantendoci una distribuzione fra massa magra e grassa equa
  • Abbassare il livello di colesterolo nel sangue andando a facilitare le funzioni degli organi vitali
  • Abbassare il livello di stress mentale a carico del nostro sistema nervoso
  • Mantenere il sistema cardiaco e il sistema respiratorio in condizioni ottimali a lungo
  • Sviluppare la nostra forza e la nostra resistenza, oppure riacquistare la nostra mobilità articolare magari perduta a causa di un infortunio
  • Migliorare il nostro equilibrio
  • Prevenire le malattie grazie ad un corpo più forte

Per poter beneficiare dei molteplici effetti positivi dell’esercizio fisico, non è necessario iscriversi in palestra. Sono infatti moltissime le cose che possiamo fare autonomamente all’interno delle nostre case per ottenere un fisico perfettamente tonico e una mente sgombra dalle preoccupazioni. In moltissimi negozi di articoli sportivi e su internet è infatti possibile acquistare gli strumenti perfetti per potersi allenare in maniera autonoma ed efficiente senza rischiare di restare coinvolti in antipatici infortuni e senza spendere una fortuna. Nel nostro articolo oggi ci concentreremo in particolar modo sugli elastici per ginnastica, uno degli strumenti più indicati sia per tutti gli sportivi che per i principianti sia per coloro che hanno subito un infortunio e vogliano dedicarsi ad una riabilitazione efficace in uno spazio familiare come quello domestico.

Caratteristiche principali, particolarità e tipologie

Le origini delle fasce elastiche fitness risalgono addirittura al ventesimo secolo, quando venivano utilizzate esclusivamente per le operazioni di riabilitazione all’interno degli ospedali e delle cliniche su tutti quei pazienti in convalescenza o per un infortunio muscolare o in tutti quei casi di pazienti sofferenti nel post operazioni cardiache, sempre con lo scopo di andare a ricostruire la forza del paziente. Queste bande elastiche erano originariamente realizzate in un materiale simile a quello utilizzato per i tubi presenti in tutte le camere operatorie e permettevano di aiutare il paziente nel duro processo di riabilitazione senza andare a forzare eccessivamente gli organi lesi. Nel 1895 fu depositato il primo brevetto delle fasce elastiche prodotte appositamente per l’allenamento fisico. Autore di questo brevetto era lo svizzero Gustav Gossweiler, che con il suo apporto contribuì ad aprire la strada all’uso di questi dispositivi anche al di fuori degli ospedali.

Ad oggi pressoché ogni tipo di elastico per esercizi può essere trovato ed acquistato all’interno dei negozi di articoli sportivi o addirittura nei supermercati e può essere utilizzato da chiunque fosse interessato a potersi allenare a varie intensità e andare a creare una routine di tonificazione dei muscoli delle gambe e delle braccia, ma anche per la tonificazione di glutei e addominali.

Di norma, gli elastici per allenamento sono di colori diversi per indicare i diversi gradi di resistenza, caratteristica che rende efficace l’utilizzo di questi strumenti. In linea di massima, gli elastici palestra dal colore più chiaro (in genere rosa o gialli) sono caratterizzati da una resistenza minore, che va dai 2 fino ai 3 kg, mentre quelli di un colore più scuro sono più resistenti e quindi consigliati a chi ha un grado di allenamento e una confidenza maggiore con questo tipo di allenamento. A seconda del marchio la colorazione e, di conseguenza, le indicazioni sulla resistenza espresse poche righe sopra possono cambiare completamente, ed è quindi di fondamentale importanza per gli utenti andare a selezionare il tipo di elastici per trazioni dotato del livello di resistenza più appropriato al proprio livello di allenamento fisico controllando bene le indicazioni riportate sulla confezione o sul sito. Per chi è più allenato ed è in cerca di una resistenza maggiore, sarà più adatto procedere con l’acquisto di un elastico corto, mentre chi è alle prime armi dovrà preferire invece un elastico più lungo, dalla resistenza minore. Alcuni modelli sono dotati di ulteriori accessori per implementare l’efficacia del vostro allenamento. Questi accessori comprendono manubri, maniglie e strisce in velcro per le braccia e le gambe. Insieme ai modelli di elastici aperti più semplici e agli elastici con manubri e strisce in velcro, sono presenti sul mercato anche degli elastici chiusi, a forma di cerchio, chiamati loop band. Questi elastici dalla forma circolare sono molto più versatili rispetto alle loro controparti aperte e permettono di poter eseguire una grossa varietà di esercizi in più. Grazie alla chiusura, sarà inoltre possibile fissare agilmente l’elastico ad una parete o un gancio per potervi permettere di effettuare esercizi di resistenza sempre più difficili.

Per quanto riguarda gli elastici più semplici, è consigliabile almeno per chi è agli inizi, acquistarne uno dalla resistenza minore per poter valutare il nostro livello di allenamento, e poi, col passare del tempo, accorciare la banda aumentandone così il grado di resistenza. Come si fa? Ma andando semplicemente ad avvolgere gli estremi del vostro elastico per esercizi attorno alle vostre mani o ai vostri polsi! D’altro canto, dopo aver constatato che il vostro livello di allentamento è buono, potrete valutare l’acquisto di un elastico dotato di maniglie per poter portare il vostro training ad un livello superiore grazie alla presa infinitamente più comoda e la possibilità di allenare al tempo stesso tutti gli arti!

Vantaggi degli elastici fitness professionali

Gli elastici per allenamento sono dotati di una serie di vantaggi da non sottovalutare. Andiamo ad approfondirne alcuni!

Il primo vantaggio degli elastici fitness professionali è senza dubbio la loro dimensione. Essendo incredibilmente leggeri e piccoli, gli elastici per allenamento si dimostrano come gli strumenti assolutamente perfetti per poter essere portati con voi in viaggio anche in aereo, per non mettere mai in pausa il vostro allenamento ovunque vi possiate trovare. E’ possibile anche utilizzare gli elastici per ginnastica all’aperto, magari in un parco dopo aver terminato la corsetta quotidiana per allentare la tensione dei muscoli delle vostre gambe.

  • Il secondo vantaggio è la vastità delle tipologie di esercizi permessi dagli elastici per ginnastica. Al contrario dei pesi infatti non vi troverete affatto vincolati dalla forza gravitazionale durante il vostro training e sarete completamente liberi di poter sfruttare le bande elastiche per l’allenamento di un singolo muscolo isolamento nel caso in cui fosse necessaria una riabilitazione dopo un infortunio
  • Sempre parlando di infortuni, il rischio di incorrere in un infortunio nel corso di un allenamento portato avanti con i vostri elastici per allenamento è praticamente nullo. Questo è un ulteriore punto di forza rispetto ai manubri o ai bilancieri, che tendono a porre una pressione eccessiva sulla vostra colonna vertebrale e sui vostri arti che può causare anche seri danni, soprattutto se utilizzati per allenarsi in casa dunque senza il controllo di un professionista o del vostro personal trainer
  • Sono il metodo più economico per allenarsi in casa efficacemente senza rischi e senza abbonamenti in palestra
  • Come abbiamo già accennato in precedenza, sono facili da portare in valigia nel corso dei vostri spostamenti

Consigli

Se siete convinti dei benefici di questi attrezzi ma siete indecisi su quale elastico fitness scegliere, continuate a leggere il nostro articolo contenente i migliori elastici fitness in vendita: compresi di prezzi ed offerte, continuate a leggerci e vi mostreremo quale loop band scegliere!

  • È consigliabile optare sempre per un elastico di ottimo materiale. Un elastico economico sarà, la maggior parte delle volte, realizzato in un materiale destinato ad usurarsi presto se non addirittura a rompersi. Un elastico stratificato invece, preferibilmente realizzato interamente in lattice, vi permetterà di allenarvi a lungo andando a “sbucciarsi” in maniera organica invece di strapparsi in un colpo solo
  • Controllate sempre la lunghezza, la larghezza e lo spessore dei vostri elastici per ginnastica prima dell’acquisto. Come abbiamo accennato, non tutte le marche seguono la stessa classificazione. Ricordatevi di non sopravvalutare le vostre capacità fisiche, acquistate solo l’elastico più adatto alla vostra preparazione fisica e pian piano accorciate le estremità come vi abbiamo spiegato sopra
  • Scegliete solo elastici in lattice naturale, il materiale migliore per evitare allergie e assicurarvi una durata ragionevole