disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Decespugliatori 2024

Per avere un prato sempre in ordine, hai bisogno di un decespugliatore eccellente! Ma come individuarlo? Ti mostriamo i top 10 decespugliatori migliori e più venduti di quest’anno: scegliere sarà facilissimo!

Il decespugliatore può tagliare facilmente rami ed arbusti, anche più forti e spessi, grazie alla sua lama rotante. Siccome sono attrezzi da lavoro pericolosi, è necessario indossare sempre le giuste protezioni durante il loro utilizzo, come pantaloni lunghi e visiere di protezione. Si possono utilizzare per curare il prato, ma soprattutto per sbarazzarsi della sterpaglia cresciuta selvaggiamente in un giardino abbandonato.

Il decespugliatore è una sorta di tagliaerba particolare e più tecnologico, più adatto al taglio di cespugli, sterpaglie, e arbusti. Può però essere usato anche per lavori di precisione, come la rifinitura di bordi o il livellamento di appezzamenti di manto erboso. Il decespugliatore è quindi preferito dalle opinioni degli utenti, perché permette di raggiungere anche zone generalmente considerate accessibili per i normali tagliaerba.

Tutto ciò è possibile perché il decespugliatore può essere orientato su un piano orizzontale o vertile, ed è di conseguenza più agibile di altri strumenti analoghi. Ovviamente questa agilità e libertà di movimento non sarebbero possibili con un normale tagliaerba.

Al momento dell’acquisto dovrai scegliere fra un decespugliatore a motore o uno dei tanti decespugliatori elettrici presenti sul mercato. Da non sottovalutare, inoltre, anche un buon decespugliatore a scoppio.

A differenza dei normali tosaerba, i decespugliatori sono molto più veloci e ti permettono di svolgere anche i più delicati lavori di precisione. Risultano inoltre più sicuri, non possedendo lame libere, ma sarà comunque opportuno seguire diversi standard di sicurezza per poterli usare in serenità.

La maggior parte dei decespugliatori prevede almeno due fili in nylon molto robusti ma corti che, ruotando ad una velocità elevata, tranciano via l’erba e i fusti degli alberi. Ci sono anche dei modelli più sofisticati che al posto dei fili in nylon prevedono due fruste d’acciaio o addirittura un disco d’acciaio molto simile ad una sega circolare. Ma questi ultimi modelli sono più pensati per un uso professionale. A meno che tu non abbia esigenze davvero particolari, però, non hai bisogno di un decespugliatore professionale, che avrebbe ovviamente anche un costo più elevato.

Consigli d’uso

Il primo consiglio, anche se potrebbe sembrare banale, è di scegliere il modello che credi possa essere più adatto alle tue esigenze. Non innamorarti semplicemente del primo decespugliatore in offerta! Tieni quindi a mente quali sono i lavori di decespugliazione che svolgerai più spesso, e se sei in dubbio rivolgiti sempre ad un esperto per ottenere consigli in merito. La differenza di scelta fra un modello elettrico, a motore o a scoppio, quindi, sarà dettata solo dalle tue esigenze, e da questo punto di vista non è possibile identificare un generico decespugliatori migliore rispetto agli altri.

Ricorda sempre di rispettare le norme di sicurezza. Esse prevedono che tu indossi una protezione appropriata per il tuo viso e le parti del corpo scoperte mentre utilizzi un decespugliatore. Una volta acquistato quest’ultimo, quindi, munisciti di un casco dedicato, dei guanti da lavoro, abiti adatti e delle scarpe infortunistiche. È inoltre opportuno lavorare a circa 15 metri minimi di distanza da cose o altre persone.

È importante impugnare correttamente il decespugliatore, e soprattutto assumere una corretta postura durante l’utilizzo. Essa non solo ti permetterà di ottenere risultati più precisi, ma eviterà soprattutto che il peso del macchinario ed i movimenti gravino sulla tua schiena! Le impugnature di questi strumenti sono quasi sempre antiscivolo, quindi sarà facile impugnarle, soprattutto se indosserai gli specifici guanti da lavoro!

Elementi da prendere in considerazione

Prima di lanciarsi nell’acquisto di un decespugliatore elettrico o a batteria qualsiasi, è necessario prendere in considerazione alcuni elementi chiave. Questi includono il vostro budget, il materiale di cui vi dovete sbarazzare, se dovete eseguire piccoli o grandi lavori e se siete in grado di gestire un attrezzo del genere.

  • Budget: generalmente, un decespugliatore a batteria, costa più di un trimmer a filo, soprattutto a causa di una potenza nettamente maggiore. Per questo è importante stabilire se il lavoro che dovete eseguire, richiede o meno tutta questa potenza, prima di sganciare i vostri soldi. Si può scegliere anche un modello ibrido, ma di solito costa di più e ci sono tanti, troppi pezzi di ricambio.
  • Cosa dovete tagliare: se dovete eseguire un lavoro gravoso, tra erba alta e fitta, tagliare piccoli alberi o cespugli duri, allora avete probabilmente bisogno del miglior decespugliatore. La regola dice: che se lo spessore di ciò che dovete tagliare è più grande di un quarto di pollice e di colore marrone, piuttosto che verde, allora avete bisogno di un decespugliatore.
  • Piccoli o grandi lavori: dovete lavorare solo in un piccolo giardino o avete una proprietà molto grande? Questo può fare la differenza tra l’acquisto di un potente decespugliatore 4 tempi o un attrezzo a batteria. Se il prato da ripulire è di piccole dimensioni, potete puntare ad un attrezzo leggero ed economico, con batteria al litio, mentre se avete un giardino molto grande, si consiglia qualcosa di più potente.
  • Troppo pesante da maneggiare: i decespugliatori, sono generalmente delle piccole bestiole da maneggiare. Devono esserlo, perché il loro compito è demolire, non eseguire lavori di fino. Questo vi deve far riflettere sul peso dell’apparecchio, in relazione al tempo che avete intenzione di trascorrere con il decespugliatore tra le mani. Trattatelo come un esercizio giornaliero, perché è così che è. Si guida un attrezzo vibrante e pesante, realizzato con materiali solidi e robusti. Dovete idratarvi, fare pause regolari e se iniziate a sentire dolori, fermatevi per il resto del giorno.

La potenza di un decespugliatore

Innanzitutto, dobbiamo fare una distinzione tra le due tipologie di decespugliatore che possiamo trovare in commercio: elettrico o a benzina. Questi ultimi sono i più diffusi, semplicemente perché sono i più potenti, con motori che si dividono tra i 2 ed i 4 tempi. I modelli elettrici, invece, sono quelli più diffusi tra gli amatori, che non hanno bisogno di una potenza “professionale”. Questi ultimi, sono disponibili con batterie al litio ricaricabili, con una potenza che può variare tra i 20 ed i 40 volt. Tuttavia, se si cerca un attrezzo potente, leggero ed elettrico, sono disponibili anche motori a batteria da 80 volt.