disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Cyclettes 2024

Questa guida all'acquisto ti aiuterà a scegliere il tuo prodotto ideale, tra le migliori cyclette disponibili sul mercato e, si spera, rispondere anche a tutte le domande che ognuno si pone, prima di un investimento come questo.

Quando utilizzata correttamente, una cyclette professionale può offrire un allenamento cardio efficace, adatto a qualsiasi livello di forma fisica. Una cyclette compatta rappresenta anche un attrezzo ideale per la casa, in quanto possono facilmente essere messe via dopo l'uso, soprattutto se si sceglie di acquistare una delle migliori cyclette pieghevoli. Rispetto ad altri tipi di attrezzatura per l'home fitness, sono anche piuttosto silenziose durante il funzionamento. Nelle palestre, le cyclette sono molto popolari, sia per lezioni di gruppo, ma anche personalizzate. Sono l'attrezzo ideale per chi non si sente a proprio agio a correre su un tapis roulant o di utilizzare un vogatore.

Acquistare una tra le migliori cyclette sul mercato aiuta a prevenire o recuperarsi dagli infortuni

Siccome il carico dell'esercizio su questi attrezzi è molto basso, avere degli infortuni su una cyclette è molto più raro rispetto ad altri attrezzi da palestra per l'allenamento del corpo. La tensione esercitata sui fianchi, sulle ginocchia e sulla caviglie, non è così elevata come succede con altri esercizi, come ad esempio con la corsa, o facendo sollevamento pesi. Oltre a prevenire le lesioni, una cyclette professionale da casa può aiutare a recuperarsi dagli infortuni. Ancora una volta, grazie al basso carico dell'esercizio, nella maggior parte dei casi, l'utente può continuare ad esercitare il proprio sistema cardiovascolare, senza sovraccaricare in modo eccessivo i muscoli.

Benefici di una cyclette professionale da casa

Una cyclette pieghevole è un ottimo attrezzo per eseguire esercizi fisici che ti aiutano a garantire una buona salute e il mantenimento del nostro corpo in generale.

Se sei una di quelle persone che ha poco tempo per andare in palestra o per allenarsi all'aperto, una cyclette professionale è una buona alternativa per rimanere attivi, senza scuse. Vediamo di seguito alcuni dei benefici per la tua salute e cosa tenere in conto per scegliere la miglior cyclette che fa al caso tuo:

  • Aumenta la pressione sanguigna.
  • Non richiede una spesa eccessiva dato che puoi farlo da casa e sul mercato si trovano cyclette pieghevoli a buon mercato, te ne parliamo di seguito.
  • Rende i muscoli tonici e flessibili.
  • Contribuisce a una migliore digestione e ad un buon lavoro intestinale.
  • Una cyclette compatta aiuta a ridurre il grasso addominale e fornisce una maggiore forza alle gambe.
  • Rafforza e tonifica i glutei.
  • Migliora la forma fisica e la resistenza fisica lavorando sul sistema cardiovascolare.
  • Aiuta a disintossicare il corpo, è un esercizio che ti fa sudare facendoti eliminare le tossine.
  • Ti aiuta a perdere peso, in quanto ti permette di bruciare i grassi in modo rapido ed efficace.
  • Apporta benefici alla tua pelle eliminando le tossine e prevenendo o eliminando la cellulite.
  • Migliora l'ossigenazione poiché aiuta la tua capacità respiratoria.
  • Migliora la circolazione ed aiuta ad evitare le malattie cardiovascolari.
  • Riduce l'ansia e lo stress, in quanto consente di scaricare le emozioni in modo sano.
  • Favorisce un buon riposo.
  • Rafforza il sistema immunitario.
  • Se ti riscaldi correttamente, la cyclette è uno degli esercizi fisici in cui hai meno probabilità di infortunarti.
  • È un allenamento adatto a tutte le età.
  • Alcuni modelli di cyclette professionale da casa sono ideali per le persone con mobilità ridotta o per fare esercizio durante il lavoro.

Quali sono le cyclette migliori disponibili in commercio?

In commercio, sono attualmente disponibili tre principali tipologie di cyclette, e sono:

  • Cyclette Indoor
  • Cyclette Upright
  • Cyclette Pieghevole

Ogni tipologia di cyclette, tuttavia, può consentire di eseguire il medesimo esercizio, ma offriremo comunque uno sguardo ravvicinato per ognuna di essa, in modo da capire quali sono le funzioni e le caratteristiche che contraddistinguono un modello dall'altro e capire qual è la miglior cyclette per te.

Cyclette Indoor: funzioni e caratteristiche

Le cyclette da indoor si possono comunemente trovare nelle case, negli studi e nelle aree delle palestre dove si effettuano le lezioni di gruppo. Sono tra le tre tipologie di cyclette migliori, quelle che hanno in media il prezzo inferiore. Si tratta di un attrezzo ideale sia per i professionisti che per i principianti.

Volano - Per dare all'utente una sensazione simile a quella che si prova a pedalare su una normale bici all'aperto, lasciano aperta la sezione del volano, a differenza di quanto accade su altre tipologie di cyclette. Questo dona la possibilità di vedere fisicamente la ruota che gira. L'esperienza di guida offerta, è dunque la più realistica possibile.

Posizione del corpo - La prima cosa che noterete, confrontando le tre diverse tipologie di modelli, è il fatto che ognuna di queste cyclette professionali da casa permette di adottare una differente posizione del corpo. Quando si pedala su una cyclette indoor, il sedile e il manubrio sono piuttosto vicini tra di loro, il che significa che l'utente avrà una posizione del corpo più bassa, dal profilo aerodinamico, che simula la posizione di guida di una normale bici da strada o di una mountain bike.

Pedali - La sensazione di realismo, viene aumentata grazie alla presenza di pedali a doppio lato. Questi sono disponibili sulla maggior parte delle cyclette indoor e non hanno nulla di particolare, semplicemente, non hanno un sopra e un sotto, per capirci meglio. Tuttavia, come avviene anche per le normali bici da strada, è possibile anche agganciare il piede al pedale, mediante una cinghia regolabile.

Resistenza - La resistenza su una cyclette indoor, viene applicata mediante attrito o magneti. La resistenza magnetica aumenta avvicinando i magneti alla ruota. Quella per attrito, la più comune e la più economica tra le due, funziona semplicemente ruotando una manopola, che preme sul volano, proprio come avviene con i freni di una normale bici.

Cyclette Upright: funzioni e caratteristiche

Secondo una delle società di analisi delle attrezzature sportive più importanti del mondo, Gymetrix, la cyclette upright (verticale), ha una richiesta 2 maggiore rispetto alla cyclette pieghevole e di 2 volte e mezzo maggiore rispetto alla cyclette indoor. Questo ci dice che la cyclette upright è la più popolare tra le tre tipologie, sia per l'uso casalingo che in palestra (non è prevista però durante le sezioni di Spin). Alcuni affermano che la cyclette verticale, offre maggiore versatilità per la casa, poiché la si può utilizzare per sessioni di allenamento anche più intense, ma è anche sicura per qualsiasi membro della famiglia. Se confrontata con le cyclette indoor, quelle verticali sono più silenziose, il che le rende ideali per l'uso in casa. Tuttavia, bisogna anche ricordare che hanno un prezzo maggiore rispetto alle altre.

Posizione del corpo - Una cyclette upright ha una forma che ricorda ancora le bici normali, tuttavia, il manubrio tende ad essere più in alto rispetto alla seduta, il che significa che la posizione dell'utente non sarà mai molto bassa. Questa cyclette offre una posizione più comoda per le persone che non sono abituate a pedalare e che non possono restare accovacciate per molto tempo. I sedili tendono ad essere anche più grandi e comodi rispetto alle altre tipologie, poiché sono realizzati soprattutto per le prestazioni.

Freni - La differenza chiave tra una cyclette upright e una cyclette indoor o pieghevole, sta proprio nel sistema frenante. Con una cyclette upright, infatti, è possibile smettere di pedalare immediatamente, piuttosto che continuare a pedalare, sempre più lentamente, per fermare la corsa del volano. Questo significa, che nel momento in cui si pedala, la sensazione è che il volano giri più velocemente dei pedali.

Tecnologia - La cyclette upright, solitamente, richiede l'attacco alla presa della corrente elettrica per poter funzionare correttamente, il che non le rende l'ideale per garage o capanni, luoghi che molte persone riservano alle palestre di casa. Questo significa, che questa tipologia di attrezzi, sono solitamente supportati da ampi display e comandi. Dove solitamente le cyclette indoor, o quand'anche le pieghevoli, sono semplicemente delle resistenze a manopola, le cyclette verticali, sono attrezzi che seguono in maniera più completa l'esercizio. Va ricordato però, che anche i modelli più avanzati di indoor e pieghevoli, quindi più costosi, possono essere dotati di pannello di controllo e display per il monitoraggio dell'esercizio.

Resistenza - Sulla cyclette upright, la resistenza si modifica elettronicamente, agendo sui pulsanti del pannello di controllo, dove sono generalmente indicati con Uo e Down. La resistenza che rende la pedalata più dura, viene solitamente ricreata mediante una trazione magnetica.

Cyclette Pieghevole: funzioni e caratteristiche

Generalmente, questo tipo di cyclette viene un po' ridicolizzata dagli assidui frequentatori delle palestre, che svolgono esercizi Spin, tuttavia, ciò di cui queste persone non si rendono conto, è che questa tipologia di attrezzo, offre tanti vantaggi, che le altre due non sono in grado di offrire, grazie ad una differente posizione del corpo. Questi attrezzi sono l'ideale per mettere forza nelle gambe, perché la parte superiore e posteriore del corpo sono ben sostenute, dunque, le gambe sono isolate e devono lavorare senza il supporto del tronco e del movimento della parte superiore del corpo. Per questo stesso motivo, le cyclette pieghevoli sono l'ideale per le persone affetta da infortunio, in quanto coinvolgono un numero minore di gruppi muscolari e consentono a molte persone di riprendere la forma, alleviando il dolore. Infine, sono confortevoli da guidare, dunque, come affermano gli esperti, è molto più probabile tornare ad allenarsi su questa tipologia di attrezzo, che sugli altri due.

Posizione del corpo - Ultima, ma non per questo meno importante, abbiamo la cyclette pieghevole. Probabilmente, quella che gode del design più distintivo tra le tre. Noterai, che generalmente, queste cyclette godono di uno schienale per il sedile, come quello di una sedia. I pedali sono posizionati davanti all'utente, piuttosto che sotto. Questa posizione del corpo, rende questa tipologia di cyclette ideale per le persone con problemi di mobilità o che hanno problemi alla schiena.

Quanto mi costa una cyclette professionale?

Per ogni tipologia di cyclette, abbiamo a disposizione diversi attrezzi in commercio, da quelli entry level, passando per i semi professionali, fino ad arrivare ai modelli utilizzati dai professionisti e le migliori palestre del mondo. I modelli più economici, vengono progettati per un utilizzo continuo in casa, fino ad un massimo di 2/3 ore al giorno.

Chi desiderasse utilizzare questi attrezzi per più ore, alternandosi ad esempio, con altri membri della famiglia, dovrà prevedere l'acquisto di un attrezzo migliore, che rientra nelle categorie semi professionali. I materiali e le tecnologie utilizzate nelle cyclette "commerciali", sono evidentemente di qualità inferiore rispetto a quelli utilizzati per i modelli professionali. Per una cyclette indoor per uso commerciale, basta spendere attorno ai 150/200€ per portarsi a casa un prodotto di ottima qualità. Per una cyclette professionale, sempre indoor, invece, bisogna spendere almeno il doppio.

Una spin bike, ad esempio, può costare anche più di 700 euro. La cyclette upright e quella pieghevole, hanno un prezzo di partenza simile, ma leggermente superiore al modello indoor, a causa delle maggiore tecnologia impiegata. Un modello di ottima qualità, può partire dai 400 euro, mentre per i modelli di cyclette professionali, quelli che si trovano solo nelle migliori palestre del mondo, si possono arrivare a spendere anche cifre di migliaia di euro!

Ci auguriamo di avervi presentato alcuni dei modelli di cyclette professionali da casa che siano di vostro interesse, ci siamo sforzati di selezionare le migliori cyclette pieghevoli sul mercato per venire incontro alle esigenze di persone e famiglie che vogliono poter praticare un po’ di attività fisica senza spostarsi dal proprio appartamento. Credi di essere in grado di scegliere la miglior cyclette per te?