disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Capsule Nespresso 2024

L’invenzione della capsula ha rivoluzionato il consumo di caffè, alimentando la crescente popolarità di una delle bevande più distintive ossia il caffè nero, piccolo ma forte, noto come espresso. Il caffè viene preparato in molti modi, ma l’espresso sta rapidamente diventando la bevanda da consumare preferita dagli intenditori.

Un caffè espresso viene preparato sotto pressione forzando l’acqua calda attraverso chicchi finemente macinati in meno di 25 secondi. Il risultato è un caffè concentrato coronato dalla sua caratteristica, delicata, schiuma nota come crema. Le macchine monodose per cialde nespresso sono incredibilmente facili da usare e possono fare una tazza di caffè gustosa in poche mosse e in una decina di secondi. Sono veloci e comode ed eliminano tutti i problemi che si possono incontrare con una macchina per caffè espresso più sofisticata: non è necessario pesare il caffè, tamponarlo, scaldare l’acqua a una temperatura esatta o preoccuparsi di estrarre il caffè a una velocità o velocità precise, tutto questo viene fatto in modo automatico, facendovi risparmiare tempo ed evitando di sporcare in giro. Le capsule nespresso rappresentano la base della gamma di capsule per caffè Nespresso, ma anche le più comuni miscele di caffè che entrano a far parte del loro ideale caffè fatto in casa. Essi variano in intensità e provengono da una varietà di regioni produttrici di caffè, e sono anche le più popolari di tutte le altre gamme di capsule. Questa gamma ha anche la più vasta scelta di gusti diversi.

Caratteristiche delle capsule di caffé

Qualunque sia la vostra scelta, saprete che ci sono due ingredienti essenziali per preparare una tazzina di caffé utilizzando le nespresso capsule: l’acqua e il caffè stesso. Per ottenere un caffè perfetto, l’acqua non deve essere bollente: deve essere leggermente più fredda, ad una temperatura di circa 88-96°C ; la temperatura esatta dipende dal tipo di caffè che si sta utilizzando. Per quanto riguarda il caffè, come molti sicuramente sapranno, il caffè esce dall’albero sotto forma di chicchi, che devono essere trattati in vari modi, poi tostati (cotti) e macinati in polvere per liberare il sapore che tutti noi amiamo. Le capsule sono i contenitori in plastica con guarnizione in foglio di alluminio, con caffè macinato (o, nelle capsule di marca più recenti compatibili con le macchine) contenuto all’interno. La capsula fa parte di un sistema aperto o chiuso; i sistemi aperti consentono di utilizzare una gamma più ampia di prodotti nella macchina, perché ci sono molti produttori le cui capsule sono compatibili con quella macchina. Le capsule a sistema chiuso includono capsule simili a quelle per il caffè Nespresso, il che significa semplicemente che è possibile utilizzare solo una marca di capsule compatibili con la propria macchina.

Gusti delle capsule Nespresso

Nespresso ha inizialmente rilasciato 16 diversi tipi di capsule per il caffè da utilizzare con le macchine da caffè domestiche. Differenziate tra di loro per soddisfare i gusti di tutti. Le capsule per espresso sono caratterizzate da caffè tradizionale di alta qualità che la maggior parte di noi ama bere. Si tratta generalmente di un caffè “più corto”, e può essere disponibile in una varietà di punti di forza. Nella collezione Nespresso sono presenti sei diverse capsule di Espresso. Questi contengono generalmente “miscele” di origine caffearia. Anche le capsule di Origine Pura sono essenzialmente Espresso, ma di una varietà specializzata che può essere fatta risalire ad un unico luogo di origine. Nespresso ha tre capsule di Origine Pura. Le capsule Lungo sono tradizionalmente un caffè “più lungo”, progettato per consumare circa il doppio della quantità d’acqua contenuta in un espresso. È anche conosciuto come caffè ‘alto’, anche se non con molta acqua come quello che una catena di caffè potrebbe chiamare un ‘Americano’. Le capsule Decaffeinato sono capsule speciali di Nespresso. Esistono tre di questi che variano a seconda dell’intensità del gusto. Ogni cialda Nespresso è sviluppata in una determinata misura di tazza per offrire un gusto e una consistenza ottimali.

Le misure standard sono tre: ristretto, espresso e lungo. L’intensità del caffé Nespresso è il risultato della combinazione di corpo, amarezza e torrefazione. Nespresso definisce l’intensità come una combinazione di tostatura, corpo e amarezza, non come il contenuto di caffeina. Il gusto di caffé Livanto ha una forte intensità di 6/13 ed è particolarmente indicato per una tazzina da 40 ml. Questa miscela di Arabica centroamericana e sudamericana è di media arrostitura per dare vita ad un bouquet rotondo e molto equilibrato. Evoca il profumo del caffè appena tostato che fuoriesce dalla tostatrice: note tostate e caramellate. Per chi invece cerca un’altissima intensità, l’Envivo Lungo è il tipo di gusto che fa al caso vostro. La sua intensità di 9/13 lo rendono un caffé lungo, instenso e cremoso, indicato per una tazza da 110 ml. Vanta lo stesso carattere forte, corpo intenso e note di cacao indulgenti dell’originale Grand Cru Arpeggio. Caramelito è un caffè elaborato a base di Grand Cru di Livanto, una miscela di Arabica del Sud e Centro America dal bouquet rotondo e molto equilibrato. Il sapore dolce del caramello ammorbidisce le note tostate. Questo delicato connubio evoca la cremosità del morbido caramello in una delicata intensità di 6/13. Adatto per una tazzina da 40 ml. Caffè Arabica puro, Dulsão do Brasil è una delicata miscela di chicchi rossi e gialli di Borbone con una nota distintiva di cereali tostati. I fagioli sono trattati semi-secchi per consentire agli zuccheri della mucillagine di conferire al chicco un sapore morbido, poi tostato separatamente per rivelare un sapore dolce ed elegantemente equilibrato, satinato e con una nota di grana tostata. Con la sua delicata intensità di 4/13, può essere contenuto in una tazzina da 40 ml. Deliziosamente dolce e morbido, il Volluto Decaffeinato ha gli stessi sapori ricchi e corpo rotondo dell’originale Grand Cru Volluto. I fagioli Arabica puri selezionati provenienti dal Sud America vengono tostati in modo leggero e separato per evidenziarne le specificità e rivelarne le note dolci, biscottate, fresche e fruttate.

Il profilo aromatico di questi caffè è accuratamente preservato durante il processo di decaffeinizzazione, che rispetta la vera natura del chicco di caffè, permettendoci di mantenere la forza e la ricchezza dei suoi aromi. Adatto per chi vuole gustarsi un ottimo caffé senza caffeina, la cialda Volluto Decaffeinato ha una leggera intensità di 4/13 e viene contenuto in una semplice tazzina da 40 ml. Arpeggio trae il suo carattere distintivo e il suo corpo pieno da una miscela di Arabica centroamericana e sudamericana. La lunga tostatura permette ad ogni aspetto di svilupparsi in un intenso bouquet, combinando cacao e note tostate. Con una forte intensità di 9/13 può esere adattato come un caffé ristretto o medio. Il Capriccio è un Espresso dal bouquet equilibrato, dall’acidità leggera e dalla nota di cereali molto caratteristica. È composto da Arabica del Sud America, Brasile compreso, in proporzioni ideali, e un tocco di Robusta leggermente tostata. Con una intensità media di 5/13 può essere consumato in una normale tazzina da 40 ml. Le cialde caffè Fortissio Lungo hanno un particolare aroa dall’intensità forte di 8/13 e può essere consumato lentamente in una tazza da 110 ml. Questo corposo Lungo, ricco di aromi, si esprime in splendide note dolci di cereali e malto tostato, ed offre una piacevole amarezza con una squisita pienezza al palato grazie alla sua consistenza rotonda e morbida. Complesso ed equilibrato, il Vivalto Lungo Decaffeinato ha lo stesso carattere ricco dell’originale Grand Cru di Vivalto Lungo: arrostito, leggermente legnoso, con dolci note di cereali e sottili note floreali. Si tratta di una miscela di Arabica puro da diverse origini tra cui Sud America e Africa orientale.

Il profilo aromatico di questi caffè è accuratamente preservato durante il processo di decaffeinizzazione, che rispetta la vera natura del chicco di caffè, permettendoci di mantenere la forza e la ricchezza dei suoi aromi. Molto delicato, dall’intensità di 4/13, il Vivalto Lungo Decaffeinato può essere assaporato in una tazza da 110 ml. Un connubio complesso ma equilibrato tra chicchi Arabica sudamericani coltivati in alta quota, tra cui il “Cerrado” brasiliano, e un Arabica dell’Africa orientale. Vivalto Lungo abbina tostatura e sottili note floreali. La tostatura frazionata dei fagioli esalta il carattere di ciascuna origine. Delicatamente profumato, Volluto ha un corpo rotondo, con biscotti dolci e note di frutta leggera. Combinazione di Arabica brasiliani e colombiani, la sua tostatura leggera permette di esprimere tutta la finezza di questo Grand Cru. Sottile equilibrio tra forza, finezza e pienezza, la Roma si distingue per le sue note legnose e tostate. Gli Arabica centro e sudamericani, abbinati a Robusta, sono stati tostati leggermente per preservare il delicato aroma della miscela. La Roma è il caffè ideale per chi è alla ricerca di un Espresso breve e delicato. Questa miscela può essere assaporata sia come ristretto che come caffè medio da 40 ml. Arabica Pura del Sud America, Linizio Lungo è una miscela a tutto tondo a base di caffè brasiliano e colombiano. La tostatura frazionata conferisce una nota di cereali e malto tipica della varietà Bourbon, pur mantenendo il suo carattere dolce e morbido. Una miscela di Arabica dell’Africa orientale, centrale e sudamericana leggermente tostata per conservare la fragile nota agrumata che crea la personalità di Cosi. Questa nota di limone molto rinfrescante si sviluppa su un corpo leggero. Se vi state chiedendo se le capsule compatibili nespresso quali le migliori, non esiste un gusto migliore o peggiore ma solo quello che fa più al caso vostro. Constatate anche le varie capsule compatibili nespresso opinioni prima dell’acquisto, in modo da orientarvi nell’acquisto.

Vantaggi delle capsule

Ovviamente l’utilizzo delle cialde di caffè presenta molti vantaggi, altrimenti non avrebbero ottenuto un utilizzo così diffuso in tutto il mondo. Innanzitutto esso sono efficienti in termini di tempo. Probabilmente il vantaggio più importante e potente dei contenitori monodose è il risparmio di tempo. Per cominciare, hanno iniziato a far risparmiare ai bar e ai ristoranti un sacco di tempo, perché il tempo di preparazione è molto più breve e semplice. Non è più necessario macinare i chicchi di caffè, misurarne il contenuto e rincalzarlo, preoccuparsi della quantità e della temperatura dell’acqua. Un caffè può essere pronto in 2 soli minuti. Consentono inoltre a luoghi specifici come le stazioni di servizio di offrire un espresso di qualità. In secondo luogo, i proprietari di bar e ristoranti non hanno più bisogno di formare i dipendenti per diventare baristi o pagare lo stipendio che un barista esperto e professionale chiede. Di conseguenza, gli stessi vantaggi si applicano all’uso domestico. Potete preparare costantemente un buon caffè nel comfort di casa vostra, in un batter d’occhio. L’espresso può essere preparato manualmente o semimanualmente anche a casa, con grande successo grazie alle nuove macchine avanzate. Forniscono la consistenza di gusto. Una cosa che si può essere sicuri delle cialde di caffè è che si ottiene sempre lo stesso gusto della vostra essenza preferita. E questo non vale solo per l’espresso. Le capsule di caffè, che sono le più popolari e utilizzate commercialmente, sono disponibili in una varietà di bevande a base di caffè.

È possibile scegliere tra il popolare ristretto, latte, americano o cappuccino, alle specialità – che variano a seconda della marca – come il cappuccino al caramello, latte macchiato, decaffeinato, moka, chai latte e molte altre miscele. Alcune marche producono anche capsule di tè. E in tutte queste essenze, non importa quale sia il vostro preferito, si può essere sicuri di godere di un gusto coerente con ogni tazza. L’unico ostacolo, e dovrei menzionarlo qui, è che dovete fare qualche seria ricerca prima di acquistare una macchina per il caffè monodose. Potrete sceglierne una che supporti le capsule normali (solitamente da 44 mm), oppure scegliere un marchio di fiducia sia per la tecnologia delle macchine che per la qualità del caffè (marchi come Lavazza, Illy, Nespresso, Melitta e altri giganti dell’espresso). Con una normale macchina espresso, è necessario passare attraverso un sacco di passaggi e imparare a farla funzionare, giocare con le impostazioni e manuali veri e propri prima di essere in grado di fare un semplice espresso. Dovete scegliere una varietà di chicchi, macinare, produrre la quantità preferita, preparare la schiuma di latte, decidere le temperature dell’acqua, e così via. E a meno che non siate davvero appassionati di caffè, spendere così tanto tempo per imparare a prepararne uno è semplicemente controproducente. Anche con i programmi automatici, dovete ancora preoccuparvi della varietà di chicchi, del livello di macinazione, della fornitura di acqua e latte e del processo di pulizia, a volte lungo e difficile. Nel complesso, la manutenzione è un po’ elevata. Per le macchine da caffè monodose è sufficiente assicurarsi che il contenitore sia pieno d’acqua, aggiungere la capsula per il caffè nello scivolo e premere un pulsante. Due minuti dopo potrete gustarvi il vostro caffé.

Le cialde mantengono più freschi i fondi di caffè, ma questo non vale per tutti. Hanno solo un vantaggio di freschezza contro le macchine da caffè che utilizzano caffè macinato normale, che viene fornito in grandi confezioni. Una volta aperta una confezione di caffè macinato, gli oli e gli aromi si disgregano. L’utilizzo di speciali contenitori a tenuta d’aria è sempre utile per mantenere il sapore più a lungo, ma rispetto alle capsule di caffè, non può durare a lungo. Tuttavia, se si beve solo caffè a base di chicchi appena macinati, probabilmente si hanno aspettative completamente diverse. Le macchine da caffè dedicate sono facili da usare e pulire

Anche se possono utilizzare diversi sistemi e tecnologie brevettate, la maggior parte delle macchine da caffè monodose sono composte dagli stessi elementi sul lato rivolto verso l’utente. E da questo punto di vista, sembrano e sono facili da manovrare. È sufficiente riempire il contenitore dell’acqua (preferibilmente acqua filtrata se la macchina non ne possiede uno proprio) e aggiungere la capsula preferita allo scivolo. I contenitori dell’acqua sono facili da usare e le macchine stesse possono essere mantenute pulite con un panno umido, magari con un detersivo per piatti occasionale.

Come utilizzare le capsule con le macchine Nespresso

Innanzitutto è necessario riempire il serbatoio dell’acqua della vostra macchina Nespresso. Prendere una tazza di misurazione e scaricare l’acqua sufficiente nel serbatoio dell’acqua della macchina in modo che raggiunga il punto di “riempimento massimo”. Utilizzare esclusivamente acqua fresca e pulita. Se lo si desidera, è possibile utilizzare acqua filtrata o distillata. Questo ridurrà l’accumulo di minerali e renderà la vostra macchina più duratura ed efficace. Caricate la capsula nello spazio apposito della macchina da caffé. Posizionare con cautela la capsula nella macchina. Assicurarsi di non forzarla. Se la capsula è compatibile con la macchina per il caffè, si inserirà facilmente all’interno del suo scompartimento. Dopo averlo caricata, in alcuni modelli sarà necessario chiudere lo sportello attraverso cui si è inserita la capsula. Sulla maggior parte delle macchine, questo richiede una delicata spinta verso il basso. Posizionare la tazza sotto al beccuccio attraverso cui verrà erogata la bevanda. Prendetevi il vostro tempo e posizionatelo correttamente in modo che il caffè non si rovesci. Una volta premuto il tasto di attivazione, la macchina riempirà d’acqua la capsula. L’acqua (ora caffè) sarà poi diretto verso il basso, nella tazza. Una volta che il flusso è terminato e si sarà riempita la tazza, sentitevi liberi di gustare il vostro caffè.

Riciclare le capsule Nespresso

L’azienda di caffè Nespresso sta sperimentando un sistema per rendere più facile per i consumatori riciclare le loro capsule di alluminio. La maggior parte delle altre capsule presenti sul mercato non è costituita da alluminio, solitamente caratterizzate da plastica mista e talvolta da fogli di alluminio, che richiedono processi di riciclaggio diversi. L’iniziativa è stata accolta con favore in quanto le cialde Nespresso sono principalmente in alluminio e possono essere riciclate, mentre molte delle cialde dei loro concorrenti sono in plastica mista che attualmente non può essere riciclata. Dall’inizio degli anni 2000, le cialde di caffè hanno costantemente conquistato il mondo. Le vendite sono aumentate e le altre aziende sono saltate sulla miniera d’oro a cialde accanto a quella originale di Nespresso. E non è difficile capire perché. Sono veloci, facili, deliziosi e approvati da George Clooney stesso.

Con l’aumento dei consumi, si è iniziato a rendersi conto che questa nuova dipendenza stava causando più danni che benefici. Le capsule di plastica impiegano centinaia di anni per rompersi, ostruendo le discariche e rilasciare gas metano nocivo lungo il percorso. Alcune capsule sono realizzate in alluminio e sebbene questa sia una risorsa abbondante, la creazione di alluminio è ad alta intensità energetica, quindi dovrebbe essere riutilizzata invece di finire in discarica. Molte aziende hanno visto questo disastro come un’opportunità e ha iniziato a sviluppare modi eco-friendly per la produzione e lo smaltimento di queste capsule. Nespresso, in particolare, ha introdotto un sistema di riciclaggio per le sue capsule di alluminio. Originariamente l’unico modo per riciclare una cialda di caffè Nespresso era portarla in una boutique Nespresso. In Australia, Nespresso ha stretto una partnership con Terracycle e Toll Couriers per migliorare l’accessibilità del programma. Ora è possibile consegnare le cialde di caffè a fioristi selezionati in tutta l’Australia. Ci sono più di 340 punti di drop off in tutto il paese. Da lì i corrieri Toll raccolgono le cialde scartate e le trasportano in un impianto di riciclaggio Nespresso dove l’alluminio viene trasformato in più cialde di caffè o altri prodotti in alluminio. Se non si vive nei pressi di un punto di raccolta, puoi acquistare sacchetti di plastica specifici presso l’ufficio postale e spedire le capsule alle boutique Nespresso. Nespresso non è più partner di Terracycle negli Stati Uniti e l’unico posto in cui è possibile lasciare fisicamente le capsule è una delle 45 boutique Nespresso presenti sul territorio nazionale. In Canada ci sono 19 punti di raccolta.

Oltre alle boutique Nespresso, le capsule possono essere portate in negozi selezionati di Home Outfitters. Con questo suo programma, Nepresso riesce a riutilizzare circa il 75% delle proprie capsule . Anche in Italia è possibile consegnare le varie cialde usate nei punti di raccolta specializzati, eppure esiste un metodo ancora più semplice per poter riciclare direttamente da casa le proprie capsule. Come già detto in precedenza, le capsule Nespresso sono dotate di un contenitore in alluminio, oltre al contenuto del caffé utilizzato. Per poter smaltire la capsula, basterà aprire l’involucro, versare il caffé usato nell’organico e il contenitore ora vuoto nell’alluminio. Questo aiuterà al riutilizzo del materiale, creando altri prodotti in alluminio come scatolette o lattine. I compost possono inoltre essere riutilizzati come concime per le piante.

Capsule nespresso dove comprarle

La vendita capsule nespresso può avvenire sia nelle boutique Nespresso che nei negozi specializzati nella vendita di capsule e cialde di vario tipo. Se vi state chiedendo le capsule nespresso dove comprarle fate affidamento anche nei negozi online e guardate sempre la sezione capsule nespresso confronta prezzi per capire in quale sito conviene di più acquistare capsule nespresso originali miglior prezzo.

Quanto costano le cialde Nespresso

Le cialde Nespresso si possono solitamente acquistare presso le boutique specializzate, in cui vi sarà possibile anche assaggiare i vari gusti di cialda. Tuttavia, le cialde Nespresso possono essere acquistate anche in supermercati che rivendono questa marca, piccole botteghe di caffè o su internet. Ovviamente il prezzo varia in base alla quantità di capsule che si acquistano e anche in base al gusto che si è scelto. Se acquistate online presso e-shop oppure presso negozi in cui sono supportati sconti o saldi, vi sarà possibile pagare un prezzo inferiore rispetto a quello di listino. Per i pacchi da meno capsule (circa 50 o 100) il prezzo minimo sul mercato è di 15 euro. I pacchi di capsule compatibili Nespresso che contengono un vasto numero di monodosi (circa 1000), particolarmente indicati per bar e ristoranti, raggiungono un prezzo di circa 200 euro. Nel momento dell’acquisto, il prezzo può variare in base al gusto di miscela che si vuole comprare. Solitamente, gusti più elaborati e particolari costeranno di più di una miscela più semplice e conosciuta. Fate affidamento anche alle capsule compatibili Nespresso opinioni e le pagine internet delle capsule Nespresso confronta prezzi per capire meglio quali siano i siti più economici e le miscele che fanno più al caso vostro. Le capsule Nespresso prezzo può variare in base al gusto che si acquista, anche se esso varia di poco.