disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Catene Da Neve 2024

In questa tabella troverai le 10 migliori catene da neve per auto. Tra tutti i prodotti in vendita abbiamo selezionato quelli con le migliori caratteristiche, vendute ai prezzi più concorrenziali.

Cosa sono le catene da neve?

Per chi vive in posti caratterizzati da inverni molto rigidi con abbondanti nevicate le catene da neve non sono un mistero. Si tratta, come suggerisce il nome, di catene che devono essere applicate, attraverso dei ganci, agli pneumatici delle auto. Le catene da neve vanno applicate alle due ruote motrici, per fare in modo che queste facciano presa sulla strada innevata o ghiacciata senza slittare, se l’auto è provvista di 4 ruote motrici, allora bisognerà consultare il libretto di istruzioni per capire se andranno montate sull’asse anteriore o posteriore. Le catene per auto sono state inventate nel 1904 da tale Erry D. Weed e grossomodo la loro struttura, nel corso di un secolo è rimasta invariata, anche se oggi sono disponibili catene pensate per il ghiaccio, e dotate di un profilo specifico, e catene di nuova generazione con materiali e forme diverse. In Italia, dal 15 novembre al 15 aprile, nelle zone soggette a nevicate, è prescritto l'obbligo di avere le catene da neve a bordo, in alternativa bisogna montare sulla vettura gli pneumatici da neve. Sempre nel nostro Paese, dal 1 aprile del 2013, le uniche catene per macchina omologate a norma di legge sono quelle provviste del marchio UNI.

Come funzionano le catene da neve

Le catene da neve, dette anche catene da neve ragno, una volta montate sugli pneumatici provocano attrito sul manto stradale e quindi anche sulla neve e sul ghiaccio, evitando che le ruote, girando, slittino. Questo meccanismo molto semplice funziona alla perfezione nel momento in cui le catene vengono montate nel modo giusto. Le auto che montano catene da neve devono rispettare il limite di velocità di 50 km/h. In genere le catene per auto vengono vendute con le istruzioni che aiutano nel montaggio. Una volta individuata la ruota motrice, bisogna stendere la catena terra per assicurarsi che non sia aggrovigliata, quindi si dovrà far passare l’anello di plastica che sostiene la catena dietro la ruota. A questo punto bisogna chiudere tutti i ganci in modo che le maglie delle catene siano in tensione. Le migliori catene da neve attualmente in commercio hanno dei meccanismi auto-tensionanti, che rendono più facile il montaggio della catena stessa. Dopo aver montato le catene, sarà bene percorrere qualche metro e poi fermarsi per assicurarsi che le catene siano ancora ben tese e nella giusta posizione. Una volta smontate, è importante prendersi cura delle proprie catene da neve per auto, per far sì che siano sempre pronte all’utilizzo successivo. Sarà bene lavarle per rimuovere residui di sporco e di sale, spesso presente sulle strade innevate, inoltre vanno asciugate e riposte con cura per evitare che si aggroviglino. Tra le varie offerte di catene da neve presenti sul mercato, si trovano anche delle catene semi automatiche che sono pensate per coloro che le utilizzano molto frequentemente. Queste sono fatte da una parte fissa che resta montata al cerchio e da un’altra parte smontabile. Sono studiate per essere montate e smontate in pochi minuti e regolano la propria tensione autonomamente durante il movimento. Queste catene da neve hanno prezzi più elevati rispetto ai modelli standard.

Materiali di cui sono fatte le catene da neve

In vendita vi sono catene da neve di diverso tipo. Queste possono variare in base alla trama che può essere a “Y”, “a rombo”, o “a scala”. Mentre le maglie possono variare per quanto riguarda la loro struttura, che può essere a sezione rotonda; rompighiaccio, a “D” o quadrata; oppure appiattita. Per capire come scegliere le catene da neve, ecco una breve carrellata dei modelli a disposizione sul mercato. Le classiche, che sono anche le catene da neve più economiche, sono quelle fatte di metallo, in genere sono in acciaio. Sono i modelli più diffusi e un po’ più complicati da montare. Sia per la loro struttura, che per il materiale in cui sono fatte, possono danneggiare i cerchioni delle auto, ma garantiscono una lunga durata.

Sul mercato si trovano anche catene da neve fatte in tela. Queste vengono dette “calze termiche”, sono molto semplici da montare, hanno un peso ridotto e occupano meno spazio rispetto ai modelli in metallo. Il costo di queste catene da neve è più elevato, alcuni modelli coprono completamente tutta la parte esterna della ruota. Si tratta di una soluzione, che grazie al materiale in cui è fatta, non può in nessun caso danneggiare i cerchi delle ruote. Per via del materiale, però, tendono a usurarsi e rompersi più facilmente rispetto alle catene in metallo. Quelle fatte in tela sono decisamente delle catene da neve molto facili da montare, ma sono più adatte a un uso saltuario. Per finire ci sono le catene da neve composite. Queste sono fatte di materiali misti, quindi sono presenti anelli metallici, elementi in tessuto e cavi in plastica. Queste parti compongono una specie di rete che avvolge il battistrada del pneumatico, si montano in modo molto simile alle calze da neve, anche se bisogna applicare una tensione maggiore. Rispetto al modello in tela hanno una resistenza superiore. Il costo delle catene da neve varia molto in base ai materiali, in genere quelle in metallo a ragno sono le più economiche.

Vantaggi e svantaggi nell’utilizzo delle catene da neve

Per valutare le catene da neve e decidere quali scegliere sarà bene capire i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzo di questo prodotto. In genere le catene da neve vengono utilizzate al posto degli pneumatici da neve. Rispetto a questi ultimi presentano diversi punti a favore. Prima di tutto le catene da neve hanno prezzi molto più bassi, ma se si vive in posti molto freddi in cui la temperatura generalmente non supera i 7°, montare degli pneumatici invernali sarà più vantaggioso in quanto andranno utilizzati tutti i giorni e per lunghi periodi. Le catene da neve risultano invece più utili a coloro che vivono in climi temperati e che di tanto in tanto si trovano a percorrere strade in cui vi è la possibilità di nevicate. Se è vero inoltre che gli pneumatici invernali hanno un ottimo potere grippante, è anche vero che dove vi è una strada ghiacciata o neve abbondante, e soprattutto su salite e discese, le catene da neve risultato sicuramente l’elemento che dà maggiore sicurezza alla vettura. Uno degli svantaggi dell’utilizzo delle catene da neve sta nel tempo del montaggio e dello smontaggio, ma a questo si potrà ovviare utilizzando, ad esempio, i modelli in tela o calze termiche, la tipologia di catene più facili da montare.

In quali situazioni le catene da neve sono più utili

Importante è valutare sulla base del libretto di istruzioni se gli pneumatici montati sulla vettura siano “catenabili” o meno. In caso non lo siano non sarà possibile montare le tradizionali catene in commercio. Senza dubbio se si vive in una zona di montagna, gli pneumatici da neve sono necessari e saranno montati sull’auto per la maggior parte dell’anno. Al contrario se si vive in pianura e si prevede un uso saltuario, o se i periodi di freddo intenso sono brevi, saranno decisamente migliori le catene da neve. Equipaggiare la propria auto con pneumatici invernali è uno spreco di denaro, soprattutto se le temperature non sono molto rigide. Avere invece un set di catene da neve in garage o nel bagagliaio, pronte all’uso, potrà servire ad affrontare ogni emergenza, come una nevicata improvvisa, oppure si rivelerà utile per viaggi e gite invernali verso le cime innevate.

Come scegliere le catene da neve adatte alle proprie esigenze

Se vi state chiedendo quali sono le migliori catene da neve, non vi è una risposta univoca. Prima di tutto bisogna conoscere le proprie esigenze e la propria auto. Verificando sul libretto di uso e manutenzione della vettura, infatti si potrà capire quale tipologia di catene sia più adeguata. Dopo aver controllato le misure degli pneumatici si potrà decidere tra le diverse proposte di catene in commercio, assicurandosi che siano disponibili nella misura desiderata. Come scegliere le migliori catene da neve? Questa decisione deve essere presa anche in base alle esigenze personali. Se si desidera un oggetto durevole e solido allora si dovrà propendere per le classiche catene da neve in metallo, che promettono di durare molto a lungo, se invece è più importante la facilità del montaggio, allora le catene in tela o le calze termiche saranno la scelta migliore. In vendita anche le catene da neve in materiale composito, che incontrano sia le esigenze di durata, sia quelle di un montaggio semplice.

Cose importanti da sapere sulle catene da neve

Molti non sanno dove comprare catene da neve, c’è chi si rivolge al proprio meccanico di fiducia e chi invece compra catene da neve on-line. In ogni caso, riassumiamo qui le cose più importanti da sapere sulle catene da neve. Indipendentemente dal costo, le catene da neve devono essere compatibili con la propria auto, quindi bisognerà controllare le misure degli pneumatici. Prima di affrontare il viaggio sarà bene fare delle prove di montaggio e percorrere pochi metri. Le catene andranno montate sempre ed esclusivamente sulle ruote motrici, se la trazione è integrale bisognerà consultare il libretto per sapere su quale asse montarle. Il limite di velocità con le catene è di 50 km all’ora. Se avete ancora dubbi su quali sono le migliori catene da neve, propendete esclusivamente per quelle omologate, che possono essere utilizzate, senza rompersi, anche su lunghi tratti di strada non innevati, che si presentano sempre lungo il percorso.