disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Canoe Gonfiabili 2024

Una canoa gonfiabile ti permette di raggiungere luoghi pittoreschi nel bel mezzo di un lago, esplorare tranquillamente un estuario, goderti panorami mozzafiato che non sono visibili dalla riva, ma anche per eseguire un completo allenamento mattutino o semplicemente per giocare in acqua con i bambini.

Si può utilizzare un kayak per tante cose e in commercio sono disponibili differenti modelli, ognuno adatto per particolari esigenze. Come fare a sapere quale si adatta meglio alle tue? Quando ti metti alla ricerca di un kayak gonfiabile, dovrai fare queste considerazioni:

  • Dove vuoi andare con la canoa? In un lago, in un fiume o su un litorale? Questo ti aiuterà a restringere la tua scelta.
  • Con seduta interna o esterna? Preferisci una seduta tradizionale, con le gambe interne al kayak, oppure una seduta più moderna, esterna e superiore? Se sei aperto ad entrambe le possibilità, è ancora meglio.
  • Peso del kayak e il tuo budget: i materiali, che influiscono direttamente sul prezzo della canoa, sono il fattore più importante da prendere in considerazione, assieme al peso e alla durata.

Forma e dimensioni: queste caratteristiche influiscono sulla manovrabilità e lo spazio di carico dell'imbarcazione.

Dove utilizzerai il tuo kayak?

Le barche non vengono classificate per il tipo di acqua, ma è comunque utile iniziare da qui e riflettere sulla tipologia di ambiente che si desidera esplorare, prima di scegliere la propria imbarcazione.

  • Lago: ovviamente, ci riferiamo ad un piccolo lago in questo caso e non del Lago Maggiore. Se il tempo è buono e il luogo non troppo lontano da casa tua, può andare bene una qualsiasi canoa gonfiabile con seduta esterna di fascia medio bassa per divertirti.
  • Costa: qui entrano in gioco molti altri fattori, tra cui il vento, le onde, le correnti, le maree e molto altro ancora. Il modo migliore di affrontare una costa è quello di affidarsi a canoe gonfiabili con seduta interna e timone. Se la costa che esplori di solito è tranquilla, dove le acqua sono poco agitate, potrebbe andar bene anche una seduta esterna.
  • Fiume: non ci riferiamo a rapide tecniche, in questo articolo ci occupiamo soltanto di kayak per il tempo libero e non per i professionisti. Il modo migliore per affrontare un fiume è una canoa gonfiabile con seduta interna. Quella esterna va bene per i fiumi molto tranquilli. È necessario prendere in questo caso in considerazione l'acquisto di un'imbarcazione molto stabile e robusta.
  • Fiume e laghi: se prevedi di utilizzare l'imbarcazione sia su acque agitate che calme, la scelta migliore è quella di un kayak gonfiabile con seduta interna. Un'ottima opzione, è rappresentata dai kayak gonfiabili corti e con timone, anche se quest'ultima caratteristica in genere è più facile trovarla su imbarcazioni lunghe.

Tipologie di kayak gonfiabili

I kayak possono essere classificati in molti modi, incluso quello che riguarda il tipo di seduta, la loro struttura, il tipo di utilizzo e se sono costruiti per uno scopo specifico.

Sit-on-top contro Kayak Sit-in tradizionali

I Sit-on-top sono principalmente canoe gonfiabili da diporto per laghi e fiumi che scorrono dolcemente. A volte si vedono anche nelle calde acque costiere e alcuni Sit-on-top dispongono anche di tutto lo spazio necessario per una uscita notturna. Se l'idea di sederti dentro il kayak ti rende già claustrofobico, puoi optare per questa soluzione più moderna. Se non sei sicuro, prendi in considerazione quanto segue:

  • I Sit-on-top sono facili da salirci sopra, anche in acque profonde, quindi sono adatti per usi occasionali, come per il gioco coi bambini vicino ad un lago o come piattaforma di nuoto.
  • Sono confortevoli quando aria e acque sono calde (ti bagnerai comunque).
  • I fori li rendono auto drenanti; non c'è bisogno di pompare fuori l'acqua (come succede con i modelli con scafo cavo).
  • Solitamente, sono più pesanti dei kayak gonfiabili con seduta interna.

I kayak Sit-in sono adatti come imbarcazioni da diporto, tour diurni e touring. Si muovono velocemente, perfetti sul dritto e hanno scompartimenti merci al coperto, quindi sono buoni per remare verso una destinazione. Ulteriori considerazioni:

  • Sono perfetti quando aria e acque sono fredde
  • Potrebbe essere necessaria una pompa per l'espulsione dell'acqua, inoltre, se ci si siede all'interno, bisogna anche saper fare una "uscita bagnata" (e non soffrire di claustrofobia)
  • La posizione del tuo corpo e i molteplici punti di contatto all'interno della barca (sedere, ginocchia e piedi) ti daranno un maggiore controllo, particolarmente utile in acque agitate e può anche essere più divertente per le manovre
  • Rispetto ai sit-on-top si rema con maggiore facilità.

Materiali, peso e prezzo

Un kayak più leggero è anche più facile da trasportare e da caricare sulla propria auto o all'interno del proprio zaino da trasporto. Inoltre, consente di raggiungere più facilmente velocità elevate in acqua. Una barca più leggera, consente anche di portare con se una maggiore quantità di attrezzature. Il compromesso da pagare, sta nel fatto che i kayak gonfiabili più leggeri, sono anche quelli più costosi da pagare. In commercio, a parte i kayak gonfiabili, troviamo canoe progettate con qualsiasi tipo di materiale. Il più utilizzato è senza ombra di dubbio la plastica in polietilene, economica e resistente, ma anche poco duratura sotto i raggi UV.

  • Plastica ABS: leggermente più costosa del polietilene, offre una durata similare. Il prezzo più elevato ti dà un peso leggermente inferiore rispetto al polietilene, oltre a una certa resistenza ai raggi UV. Il caratteristico design bicolore delle barche in ABS deriva dal fatto che il ponte e lo scafo sono realizzati separatamente e uniti insieme.
  • Compositi: le leggere imbarcazioni in fibra di vetro e in fibra di carbonio offrono un enorme vantaggio in termini di prestazioni e prezzo. I raggi UV non sono un grande problema per questi materiali, ma può esserlo un impatto forte contro le rocce.
  • PVC: si tratta del materiale più utilizzato per le imbarcazioni gonfiabili. È abbastanza leggero, ma soprattutto offre una buona protezione contro le forature, anche se gli impatti più pesanti contro le rocce potrebbero facilmente danneggiarlo. Il rapporto qualità/prezzo è il migliore di tutti.

Ulteriori considerazioni

Le imbarcazioni dai prezzi comparabili, hanno caratteristiche molti simili. Capacità e lunghezza sono le due voci che cambiano generalmente, per cui sono le più importanti da verificare. Inoltre, bisogna considerare anche:

  • Capacità do trasporto: questo include il tuo peso + quello di tutta l'attrezzatura che ti porterai dietro. Si tratta di un fattore molto importante da prendere in considerazione, poiché ti permette di portare con te più attrezzatura durante le gite diurne o notturne. Se la canoa gonfiabile viene sovraccaricata, i troverai a sedere troppo in basso nell'acqua e comprometterai l'efficienza della pagaiata.
  • Lunghezza: i kayak gonfiabili più lunghi navigano con una maggiore efficienza e offrono spazio extra per i tuoi oggetti, mentre gli scafi più corti permettono di eseguire curve più strette in modo più rapido. Pochi centimetri di lunghezza non fanno una grande differenza, ma al di sopra dei 30-60 centimetri si.
  • Profondità: gli scafi più profondi offrono più spazio per chi ha le gambe lunghe, oltre a spazio extra per i propri oggetti. Mentre gli scafi meno profondi, vedono le loro prestazioni poco influenzate dal vento.
  • Larghezza: gli scafi più larghi offrono inizialmente una maggiore stabilità, ma quelli più stretti possono essere più veloci.
  • Timoni e skeg: questi ti aiutano a far viaggiare più facilmente a dritta, anche contro vento. Uno skeg è una semplice pinna a caduta che aiuta a evitare che il vento laterale spinga via la barca. Il timone, ossia la pinna che fa capolino da dietro la barca, fa la stessa cosa, ma non è fissa. Poiché l'angolo di un timone può essere costantemente riadattato tramite i pedali, è più reattivo nel cambiare le condizioni quando sei in movimento.
  • Sedute: per avere una seduca comoda, dovrai aggiungere al tuo budget almeno un centone. Tuttavia, se pianifichi di utilizzare parecchio il tuo nuovo kayak, l'ultima cosa con cui vorresti avere a che fare è una seduta scomoda, che dopo poche ore ti riempia di dolori e indolenzimenti alle gambe. Assicurati che la seduta sia imbottita, ergonomica e adatta alle tue dimensioni.
  • Dimensioni dell'abitacolo: un abitacolo piccolo ed accogliente offre maggiore controllo e protezione nella condizioni più difficili. Mentre un abitacolo più grande, rende l'entrata e l'uscita dall'imbarcazione più semplice.
  • Portelli: consentono l'accesso alle aree interne di stoccaggio. Le barche da turismo più grandi ne avranno almeno un paio, mentre le barche da turismo diurne e alcune imbarcazioni da diporto ne avranno soltanto uno.

Perché acquistare un kayak gonfiabile

Chiunque desideri acquistare un kayak, si trova subito di fronte ad un primo dilemma: rigido o gonfiabile? Il kayak rigido è senza ombra di dubbio quello che ogni professionista vorrebbe trovarsi sotto al sedere durante una competizione, ma per il "tempo libero" i kayak gonfiabili sono sicuramente la soluzione migliore.

Per un kayak rigido serve anche molto spazio, sia per il trasporto che per lo stoccaggio. Un kayak gonfiabile, invece, può essere posizionato ovunque, anche in casa se non avete un garage. Non importa quanto sia piccola la tua auto, ci sarà sempre spazio al suo interno per portarlo in vacanza. Con un kayak gonfiabile puoi letteralmente tirarlo fuori dallo zaino, gonfiarlo ed essere in acqua in pochi minuti!