Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Inizialmente utilizzata per necessità da chi fa escursioni o attività all’aperto, oggi la borraccia termica è molto diffusa anche in città, tra coloro che passano molto tempo fuori casa, in ufficio, a fare sport (ma non solo) e vogliono avere con sé una bevanda che rimanga a temperatura costante.

Pensate la comodità di avere sempre a disposizione acqua fresca d’estate o un caffè caldo quando fa freddo!

Inoltre, si stanno diffondendo sempre di più grazie alla crescente sensibilizzazione delle persone nei confronti dell’inquinamento e della protezione ambientale: essendo lavabili e riutilizzabili evitano di acquistare continuamente le bottigliette usa e getta. In questo modo si diminuisce il consumo di plastica, proteggendo l’ambiente e, oltre a fare una scelta ecosostenibile, si riduce anche la propria spesa.

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
1 di 5
Grsta
2 di 5
Baomay
3 di 5
ADORIC
4 di 5
BRITA
4.5
5 di 5
OMORC
4.5

Esistono tantissimi modelli di borracce termiche e bottiglie d’acqua riutilizzabili, che si differenziano per capienza, materiale, design e altri elementi e che possiamo adattare perfettamente al nostro gusto e al nostro stile di vita. 

In questo articolo ne presentiamo cinque, tutte dotate di un pratico filtro interno: confrontale e scopri quella che fa per te! 

GRSTA BORRACCIA SPORTIVA – RECENSIONE 

La borraccia sportivaGrstain co-poliestere, con tappo sportivo a scatto e design ergonomico, è l’ideale per portare sempre con te le tue bevande fredde o calde. 

SCHEDA TECNICA 

Dimensioni del prodotto 24,2 x 7,2 x 7,2 cm 
Capienza 500ml 
Colore Blu Navy Opaco 
Materiale Silicone 
Peso articolo 200 g 


La borraccia
 Grsta è realizzata in co-poliestere Eastman Tritannon tossico, senza BPA e senza piombo: la scelta giusta se cerchi un prodotto resistente e sicuro per la tua salute e per quella dell’ambiente.  

Grsta non ti fa rinunciare a un design funzionale! La sua forma ergonomica, in materiale soft touch, è pensata per poterla utilizzare comodamente con una sola mano: è dotata infatti di un tappo sportivo ribaltabile con un click, una cinghia in nylon che la rende facilmente trasportabile e un beccuccio uscita rapida per bere comodamente anche se si è in movimentoAnche questa bottiglia è dotata di filtro. 

La guarnizione in silicone della chiusura ermetica impedisce il rischio di perdite d’acqua durante il trasporto ed è anche antipolvere, così non dovrai preoccuparti dello sporco quando la porti con te.  

Il suo corpo impermeabile e facilmente trasportabile la rende la bottiglia perfetta da avere in palestra, in ufficio, in casa o all’aperto, in campeggio, in bicicletta, nel porta bevande dell’auto o anche negli zainetti dei bambini. 

Sulla parte esterna della borraccia è stampata in resina una legenda che indica la quantità di acqua consigliata durante il giorno, utilissima per controllare di aver bevuto abbastanza e quindi un valido aiuto per rimanere in forma.  

È inoltre dotata di un filtro rimovibile perfetto per infusioni di frutta o per mettervi i cubetti di ghiaccio!  

Perfetta per mantenere a temperatura le bevande sia calde sia fredde (-10° C; 90° C 

Il coperchio e il filtro sono facilmente lavabili in lavastoviglie, la bottiglia è consigliato lavarla a mano. 

È disponibile in cinque diverse capienze (350 ml, 500 ml, 800 ml, 1000 ml, 1500 ml) e più di venti colorazioni lucide o opache che la rendono adatta ad adulti e bambini. 

Guarda le recensioni, i clienti sono rimasti tutti entusiasti! 

VANTAGGI
  • Design ergonomico e utilizzabile con una mano sola.
  • A prova di perdite.
  • Filtro interno per infusioni.
  • Ampia scelta di dimensioni e colori.
SVANTAGGI
  • Nessuno.

 

 


BAOMAY BORRACCIA SPORTIVA – RECENSIONE 

Proteggi l’ambiente con la borraccia sportiva Baomay, in materiale riciclabile ed ecologico, dotata di filtro ed ideale da portare sempre con te. 

SCHEDA TECNICA 

Dimensioni del prodotto 17 x 5 x 5 cm 
Capienza 350 ml 
Colore Mirtillo Opaco 
Materiale Silicone 
Peso articolo 150 g 

La borraccia Baomay è realizzata in plastica co-poliestere Tritanmateriale atossico e privo di BPA: è inodore, quindi non lascia cattivi sapori nella tua acqua ed è riciclabile, ecologico, durevole e resistente alle cadute. Perfetta per te e per l’ambiente. 

Le sue dimensioni e il design pratico e funzionale la rendono la borraccia ideale da portare in palestra, in ufficio, in casa o all’aperto, in campeggio, in bicicletta, nel portabottiglie dell’auto o anche negli zainetti dei bambini!  

Viene fornita con una cinghia per le mani e il tappo a scatto apribile con un clic: comoda anche per essere utilizzata con solo una mano.  

Il tappo ha un blocco di sicurezza e una guarnizione interna in silicone che garantisce una tenuta stagna senza perdite e a prova di polvere, per garantirti la miglior esperienza possibile. 

Sulla parte esterna della borraccia è incisa una pratica scala graduata con la quale è possibile tenere sotto controllo la propria assunzione di liquidi durante la giornata.  

È inoltre dotata di un filtro rimovibile, perfetto per aromatizzare la vostra acqua con frutta o altri sapori! 

La bottiglia resiste a un ampio intervallo di temperatura (-20° C; 96° C). 

È consigliato lavare la borraccia a mano. 

Con la borraccia Baomay puoi trovare facilmente quella più adatta al tuo stile e alle tue esigenzeè attualmente disponibile in quattro diverse capienze (350 ml, 500 ml, 750 ml, 1000 ml) e ha una gamma di ben ventotto colori (sia trasparenti sia opachiche la rendono adatta sia agli adulti sia ai bambini. 

Guarda le recensioni, i clienti sono rimasti tutti entusiasti! 

VANTAGGI
  • Design funzionale anche con una mano sola.
  • A prova di perdite d’acqua e anti-polvere.
  • Filtro interno per infusioni.
  • Ampia scelta di dimensioni e colori. 
SVANTAGGI
  • Non è lavabile in lavastoviglie.
  • Non è termica.

 

 


ADORIC BORRACCIA SPORTIVA – RECENSIONE 

La borraccia sportiva Adoric è dotata di un filtro e progettata con un design ergonomico: ideale per tutte le attività e adatta a ogni età. 


SCHEDA TECNICA 

Dimensioni del prodotto 29,4 x 8,3 x 8,3 cm 
Capienza 1000 ml 
Colore Grigio 
Materiale Silicone 
Peso articolo 220 g 

La borraccia Adoric è realizzata in plastica Tritan, completamente priva di BPA ed è rivestita in materiale PP non tossico, resistente e sicuro per la tua salute e per quella dell’ambiente, in quanto ecologico e riciclabile.  

È leggera e compatta, progettata con un design antiscivolo facile da tenere in mano, anche grazie alle scanalature presenti sul corpo della bottigliaÈ proposta con una cinghia pratica per trasportarla e il tappo a scatto, apribile velocemente con un clic, la rende comoda da utilizzare con una mano mentre si è in movimento. Sotto al tappo è presente un filtro. 

È al 100% sicura e a prova di perdite d’acqua grazie al sigillo in silicone ipoallergenico 

La bottiglia Adoric ha una capienza di 1000 ml/ 1 L che la rende ideale per la palestra e lo sport in quanto la sua dimensione si adatta perfettamente ai portabottiglie delle biciclette e alle tasche degli zaini. 

È attualmente disponibile in cinque diversi coloriblu, ghiaccio, grigio, nero, trasparente e verde. 

La borraccia di Adoric è adatta a bevande sia calde sia fredde (-10° C; 95° C). 

VANTAGGI
  • Ecologica e dal design funzionale anche con una sola mano.
  • A prova di perdite di liquidi.
  • Adatta a bevande calde e fredde. 
SVANTAGGI
  • Un’unica dimensione disponibile. 

 

 


BRITA BOTTIGLIA “FILL & GO ACTIVE” CON FILTRO – RECENSIONE 

Con la bottiglia “Fill & GO Active” di Brita purifichi e rendi più buona la tua acqua di casa, grazie al filtro a micro disco incluso, e riduci il tuo consumo di plastica. 

SCHEDA TECNICA 

Dimensioni del prodotto 7,6 x 8 x 25,5 cm 
Capienza 600 ml 
Colore Lime 
Materiale Plastica 
Peso articolo 150 g 

La bottiglia Brita è in materiale morbido e questo la rende perfetta da usare durante le attività sportive o all’aperto perché è leggera e si preme facilmente. Il corpo e il coperchio sono in plastica LDPE, senza BDA, mentre il beccuccio è in polietilene. È anche presente un pratico passante in silicone color lime (attualmente è disponibile anche nelle varianti rosa, blu e viola). 

La caratteristica principale della Bottiglia “Fill & Go Active” è la presenza di un filtro interno per purificare l’acqua del rubinetto con cui viene riempita.  

È fornita infatti di un filtro a micro disco Brita in grado di purificare fino a 150 litri d’acqua: riduce il cloro, il calcare e le altre impurità che possono dare un cattivo sapore alla tua acqua del rubinetto. In questo modo potrai bere in tutta tranquillità la tua acqua di casa, riduci le tue spese e il tuo consumo di plastica monouso! 

Una scelta comoda per te e per l’ambiente. 

La missione del brand tedesco Brita è infatti proprio cambiare le abitudini delle persone del bere acqua in modo da renderle più consapevoli e sostenibili. 

I filtri di ricambio sono poi comodamente acquistabili sul sito del rivenditore o su Amazon. 

Il volume totale è di 600 ml. 

La borraccia è facilmente lavabile in lavastoviglie. 

VANTAGGI
  • È incluso un filtro purificante.
  • Leggera e morbida.
  • Lavabile in lavastoviglie. 
SVANTAGGI
  • Un’unica dimensione disponibile.
  • Non è termica.
  • Il tappo non è a chiusura ermetica. 

 

 


OMORC BOTTIGLIA D’ACQUA DETOX CON INFUSORE – RECENSIONE 

La bottiglia d’acqua detox di Omorc ti aiuterà a bere di più grazie alle innumerevoli ricette dissetanti che puoi creare con il filtro integrato e il libro di ricette. 

SCHEDA TECNICA 

Dimensioni del prodotto 26,2 x 9,4 x 9,4 cm 
Capienza 1000 ml 
Colore Verde 
Materiale Gomma 
Peso articolo 290 g 

È realizzata in materiale Tritan, 100% senza BPA, e risulta inodore e molto resistente. 

Il design è funzionale per evitare le perdite: l’impugnatura antiscivolo su entrambi i lati, infatti, permette di maneggiarla in sicurezza e comodità. La chiusura in gomma del tappo, inoltre, garantisce che non vi siano perdite d’acqua. 

La borraccia è perfetta da portare con te in palestra, in ufficio o durante una passeggiata ed è adatta a tutte le età.  

La bottiglia d’acqua Detox di Omorc ti aiuta a rimanere uno stile di vita sano: è provvista di un infusore in cui puoi combinare frutta, verdura o erbe per tisane, secondo i tuoi gusti, potrai dissetarti in modo salutare. 

L’infusore è completamente removibile, così puoi utilizzare la bottiglia anche come una semplice borraccia ed è anche molto semplice da pulire. 

Grazie al libro di ricette che troverai incluso nella confezione potrai sperimentare moltissime bevande dissetanti adatte al tuo gusto e al tuo stile di vita. Il sapore della tua frutta e verdura fresca preferita ti aiuterà a bere di più e con più piacere rispetto all’acqua naturale ed eviterai di ricorrere agli aromi artificiali.  

Usarla è molto semplice: basta inserire gli ingredienti scelti (precedentemente tagliati a pezzettini) all’interno dell’infusore e riempire la bottiglia d’acqua al 75% circa della sua capienza (per evitare che fuoriesca)Successivamente, chiudere il coperchio e conservare in frigorifero per far aromatizzare completamente l’acqua. 

La bottiglia è disponibile in quattro diversi colori (verde, blu, nero e rosa) e ha la capienza di 1 litro: ideale da portare in ogni situazione. 

È lavabile a mano, nella confezione è anche incluso uno spazzolino per una pulizia perfetta e veloce. 

Guarda le recensioni, i clienti sono rimasti soddisfatti! 

VANTAGGI
  • È incluso uno spazzolino per la pulizia.
  • A prova di perdite d’acqua.
  • Filtro per aromatizzare l’acqua.
  • È incluso un libro di ricette.
SVANTAGGI
  • Non resiste a temperature superiori ai 60° C.

 

 


LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI UNA BORRACCIA TERMICA

bottiglie termicheLe bottiglie termiche stanno ormai prendendo il posto della classica bottiglia di plastica, non solo fra chi pratica attività sportive o attività all’aperto ma anche da portare semplicemente in ufficio o in borsa durante la propria giornata. Basti pensare che ormai anche le scuole stanno spingendo i propri alunni verso l’utilizzo di queste borracce, spesso regalandole agli studenti. 

Ma perché scegliere una borraccia termica rispetto a una normale bottiglietta di plastica? Innanzitutto la borraccia è lavabile e riutilizzabile nel tempo e questo non solo permette di ridurre la propria spesa personale di bottiglie d’acqua da portarsi in giro (a fronte di piccolo investimento iniziale) ma è anche di grande aiuto per ridurre l’inquinamento in quanto viene prodotta e utilizzata meno plastica 

In secondo luogo, ha la possibilità di mantenere la temperatura di un liquido (sia freddo sia caldo) per molto tempo, generalmente fino a 12 o 24 ore ma in alcuni casi anche più a lungo.  

Questo può risultare molto comodo per le attività sportiva, durante le gite e le passeggiate ma anche nella vita di tutti i giorni: in qualsiasi stagione e in qualsiasi situazione siamo, una bottiglia termica ci porta più vantaggi di una normale bottiglietta in plastica. 

Negli ultimi anni la vendita di borracce termiche è aumentata molto, complice la crescente consapevolezza dei consumatori nei confronti dell’ambiente e verso la propria salute, quindi volendo controllare maggiormente quanto e cosa bevono. 

Molti brand hanno cavalcato questa onda proponendo bottigliette dallo stile accattivante, dal design sempre più elegante (facendola deviare quindi dall’immagine della classica borraccia sportiva) e diventando marchi simbolo di questa tipologia di prodotto. 

Ovviamente, come abbiamo visto da queste cinque bottiglie che abbiamo appena messo a confronto, esistono diverse fasce di prezzo, caratteristiche, gadget, colori e forme ma non sono questi gli elementi che determinano quale è la migliore.  

La migliore, infatti, dobbiamo deciderla noi in base alle nostre esigenze. 

Per quanto possano essere esteticamente diverse, per essere borracce termiche devono avere alcune componenti in comune. 

Fondamentale la presenza di una camera termica, ovvero il sistema che permette al liquido interno di mantenere inalterata la sua temperatura (come vedremo in seguito). Per aiutare a raggiungere questo scopo è necessario che il tappo (in genere in plastica, alluminio o acciaio) permetta una chiusura a tenuta stagna per evitare l’ingresso dell’aria nella bottiglia e la fuoriuscita del calore.  

Per questo motivo deve essere provvisto di una guarnizione di silicone ipoallergenico o altri materiali simili. 

Anche i materiali di cui è composto il corpo della bottiglia sono quasi sempre gli stessi:  

  • l’acciaio: è il più resistente ai graffi e alle cadute, è inodore ma, a suo svantaggio, è il più pesante;  
  • la plastica: deve essere priva di BFA (cioè il bisfenolo, che a contatto con le bevande può risultare dannoso per l’uomo), risulta la più leggera e quindi molto comoda da trasportare ma non è isolante termicamente; 
  • l’alluminio: è probabilmente il materiale più diffuso per le borracce termiche perché ha un’ottima qualità – prezzo. È molto leggero e pratico anche se cadendo o prendendo colpi si ammacca più facilmente dell’acciaio 

Altri elementi accomunano le borracce sportivequindi quelle che vengono utilizzate per le attività sportive o comunque mentre si è in movimento. La maggior parte di queste, ad esempio, invece di avere la classica apertura per bere, ha un beccuccio, di solito in un materiale morbido, che permette di dissetarsi in modo pratico.  

Le borracce sportive sono ottimizzate per la loro funzione anche con cinghie, lacci per portarle a tracolla o passanti per tenerle tranquillamente indossate. Hanno inoltre un design ergonomico con il tappo a scatto, che rendono più facile l’utilizzo con una sola mano, comodo ad esempio se si vuole bere mentre si fa jogging o mentre si sta andando in bicicletta 

COME FUNZIONA UNA BORRACCIA TERMICA?  

Come abbiamo visto, uno dei principali vantaggi delle borracce termiche è la capacità di mantenere un liquido freddo o caldo per molte ore, senza variazioni di temperatura.  

Ma come è possibile tutto questo?  

L’interno di una borraccia è formato da una camera doppia di isolamento che permette, appunto, di mantenere isolato il liquido interno dalla temperatura esterna, lasciando inalterato il suo grado di calore fino a 12 – 24 ore.  

I due strati che compongono la camera di isolamento sono solitamente in acciaio inossidabile e hanno uno strato riflettente in mezzoFra queste pareti, che fungono quindi da separatore fra l’ambiente esterno e quello interno, però, non c’è nient’altro.  

Il vuoto fra i due strati impedisce che il calore passi da dentro a fuori e viceversa perché non ci sono molecole che permettano la conduzione dell’energia termica da uno strato all’altro, il rivestimento riflettente impedisce la perdita del calore e il tappo ermetico evita le infiltrazioni di aria dall’alto 

La collaborazione in sinergia di questi tre elementi fondamentali non lascia quindi circolare il flusso di calore; per concludere, che si inserisca una bevanda molto calda o una molto fredda, la borraccia termica non altererà la sua temperatura in base a quella che si ha fuori perché la camera doppia rende fisicamente impossibile uno scambio fra i due ambienti. 

COME SCEGLIERE LA BORRACCIA TERMICA ADATTA A TE

COME SCEGLIERE LA BORRACCIA TERMICA ADATTA A TEAbbiamo visto che esistono tantissimi modelli diversi di borracce termiche: come facciamo a orientarci e capire quale è la migliore per noi? Possiamo tranquillamente dire che non esiste una bottiglia perfetta in assoluto: dobbiamo capire quale più si adatta alle nostre necessità. 

Se ci serve una bottiglietta da portare nello zaino nella nostra vita quotidiana, possiamo orientarci su quelle da mezzo litro, prediligendo un materiale leggero e pratico da pulire.  

Se ci serve da portare in palestra, magari possiamo acquistarla anche un po’ più capiente e assicurarci che sia termica, per far mantenere l’acqua bella fresca. 

Dobbiamo fare altre considerazioni se invece la useremo per andare a correre o in bicicletta: la nostra priorità sarà la sua praticità, quindi la possibilità di utilizzarla agevolmente con una mano sola – per non doverci fermare – e riporla velocemente nel porta bottiglie della bicicletta, ad esempio.  

Le borracce con capienza maggiore sono l’ideale per soddisfare i bisogni di tutta la famiglia quando è fuori casa anche di una singola persona che vuole fare escursioni o attività impegnative.  

Le possiamo trovare da un litro e mezzo fino a cinque o dieci litri! 

Infine ricordiamo che esistono bottiglie termiche più piccole, da 350 ml ad esempio. Queste risultano molto pratiche per i bambini, in quanto sono facili da usare anche con le mani più piccoline; anche gli adulti possono sfruttarle quando hanno bisogno di meno capienza, se si sta fuori casa poco o se si vuole portare il thè o il caffè, ad esempio, per i quali non serve avere una bottiglia da mezzo litro. La bevanda rimarrà calda tutto il giorno e occuperà meno spazio di una bottiglia tradizionale. 

Quando si sceglie la propria borraccia bisogna tenere a mente anche il materiale di cui è composta, perchè può renderla più o meno pesante e adatta a situazioni diverse. La plastica, ad esempio, è leggera e quindi pratica per essere trasportata senza fatica ma non è molto adatta a un campeggio perché non è isolante termicamente. Discorso inverso vale per l’alluminio, che è molto più resistente a graffi e cadute e per questo è adatta alle attività all’aperto ma pesa un po’ di più. 

Il materiale e le dimensioni portano quindi ad avere borracce con pesi diversi: mediamente si va da una piccola che pesa circa 150 grammi a quelle formato famiglia che posso arrivare a 2 kg. 

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 0 Medio: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button