Tutti odiano stirare. Persino determinati sondaggi rivelano che questa è l’operazione più noiosa per chiunque, dall’utente single alla casalinga più appassionata. Purtroppo in alcuni casi non puoi proprio farne a meno: lenzuola, camicie, abiti di un certo tipo, ma anche divise da lavoro. Certi capi hanno necessariamente bisogno di essere privi di grinze.

L’asse da stiro è un articolo ormai immancabile in ogni abitazione, tanto che ormai il mercato di questi oggetti ha dovuto continuare ad evolversi. Non a caso, ormai puoi trovarne davvero tantissimi modelli, più agevoli e pratici da usare rispetto a quelli del passato, che renderanno il processo di stiratura sempre più facile e incontreranno sicuramente le esigenze di ogni consumatore.

In questa guida c’è la risposta ad ogni tua domanda. Quando costa un’asse da stiro? Dove comprare un’asse da stiro con i fiocchi? Lo scopriremo nel corso della nostra guida all’acquisto! Buona lettura e buona preparazione allo shopping e all’acquisto di un prodotto più che utile!

Come scegliere l’asse da stiro più adatta a te

Scegliere l’asse da stiro, con tutti quei prezzi e modelli diversi, potrebbe sembrare un’impresa. Non preoccuparti! Abbiamo riassunto tutte le caratteristiche da tenere in considerazione, che ti permetteranno di trovare il giusto compromesso fra un asse da stiro economico ma che sia anche agevole, pratico da usare e perfetto per le tue esigenze! Vedrai: esso migliorerà sensibilmente la tua esperienza di stiratura e renderà il tutto più facile e veloce.

In cerca di un asse da stiro, fra tante offerte, sicuramente la prima cosa che dovrai tenere a mente è la stabilità. Stirare, si sa, è un lavoraccio, specialmente nelle famiglie numerose in cui spesso si accumulano tantissimi panni, tutti di materiali e conformazioni diverse! Un’asse flessibile e stabile possono aiutarti in questo processo. Se l’asse è ben piantato a terra e resta stabile anche quando ci si esercita particolare pressione, sarà più facile rimuovere anche le pieghe più ostinate, e lavorare su qualsiasi tipologia di tessuto.

Molti consumatori tendono a preferire gli assi interamente in legno. Essi sono effettivamente migliori per chi deve lavorare a lungo e quindi tenderà a premere con maggior pressione sul ripiano. Al tempo stesso, essi sono anche i più ingombranti e pesanti in circolazione, nonostante la presenza di eventuali rotelle che ne semplifichi lo spostamento.

Se preferisci una soluzione più flessibile e leggera, dovrai puntare a dei modelli totalmente diversi. Un buon asse da stiro pieghevole potrà essere richiuso e riposto dopo ogni utilizzo, occupando così il minor spazio possibile quando non hai bisogno di stirare. Per queste esigenze consigliamo dei prodotti realizzati in materiali leggeri ed innovativi, quali le resine plastiche, che sicuramente contribuiscono ad aumentare la leggerezza della struttura, la quale al tempo stesso non perde in solidità e affidabilità. Tutto dipende quindi da quanto spazio vuoi dedicare all’asse, e da quanto grande è l’appartamento in cui vivi.

Altro fattore da considerare è la traspirabilità assicurata dal ripiano. Molti materiali tendono a trattenere l’umidità che si forma usando spesso il vapore in modo continuato, o che i tessuti autonomamente rilasciano sotto la pressione dell’alta temperatura. Ciò si traduce in una fragilità della struttura dell’asse, che finisce in breve tempo con l’ossidarsi o fare muffa. Non vuoi assolutamente che accada ciò, perché significherebbe rischiare di macchiare o rovinare i capi appena stirati. Una buona soluzione potrebbe essere quella di affidarsi ad un copri asse in cotone, che mantenga la superficie traspirante e protetta.

Dovrà poi seguire una valutazione della compattezza della tua asse da stiro, e di conseguenza le sue dimensioni. La maggior parte degli assi per uso domestico hanno delle misure standard. Sono solo pochi modelli, in particolare quelli in legno, a differire dalle dimensioni ritenute agevoli e pratiche, che possono garantire una buona stiratura.

In pratica, la lunghezza e la larghezza dell’asse devono essere tali da facilitare il movimento del ferro lungo tutta la superficie del capo da stirare, così da evitare la formazione di nuove grinze e per accelerare il processo di stiratura in generale. La lunghezza standard in genere va dai 100 cm ai 120 cm, e si combina con una larghezza che non supera i 50 cm. un’area con questa superficie è quindi considerata sufficientemente ampia da permetterti di lavorare comodamente. Considera che gli esperti dichiarano che l’altezza ideale per l’asse deve corrispondere a quella die tuoi fianchi. Se hai un’altezza particolare, dovrai tenere conto di questo criterio, per poter essere sicuro di svolgere il tuo lavoro più comodamente.

Tra le tante tipologie di asse da stiro presenti tra le offerte in commercio, non è comunque difficile trovare dei modelli che differiscano add esempio per capacità di estensione in altezza, addirittura raggiungendo o superando il metro da terra a seconda delle caratteristiche di costruzione. Se sei particolarmente alto o basso, dovrai considerare anche questo aspetto. Lavorare in totale comodità è infatti fondamentale, altrimenti rischi di causare danni e dolori alla tua schiena e al collo.

Per compattezza, quindi, intendiamo la capacità di ogni asse di richiudersi completamente e nascondersi anche dietro il vano di una porta, in modo discreto e senza creare ingombro o rischiare di cadere. Se hai una casa piccola, o comunque poco spazio per il tuo asse, questo fattore diventerà sicuramente cruciale nella tua scelta.

Tipologie di assi da stiro

In vendita troverai ben quattro diverse tipologie di asse da stiro, tutte diverse e con i relativi vantaggi e svantaggi. La tua scelta fra queste sarà sicuramente motivata da preferenze personali, ma farsi un’idea delle differenze fra i modelli sicuramente ti sarà molto d’aiuto.

Iniziamo con l’asse da stiro da tavolo. Come suggerisce il nome, essa deve essere posizionata su un tavolo o su un ripiano. Si tratta quindi di un’asse di piccole dimensioni, montata su due piedini di appoggio pieghevoli. È una soluzione molto pratica per chi stira poche volte, o pochi capi alla volta, poiché la superficie offerta è molto piccola. In genere questi modelli sono anche dotati di un gancio apposito per riporli in armadio. Ovviamente questo modello non è regolabile in altezza, e la superficie di appoggio è corta. Ciò significa che per capi molto grandi o molto lunghi, saranno necessarie più passate.

Le assi da stiro a parete vanno invece montate su un paro all’altezza desiderata. Sono utili per chi ha una casa di dimensioni davvero piccole, o uno sgabuzzino da aderire a lavanderia. Esse ti consentono infatti di risparmiare parecchio spazio e non hanno bisogno di un tavolo. C’è però uno svantaggio: una volta montate non potrai smontarle dalla parete ogni volta che ne avrai bisogno! Se quindi non hai uno spazio fisso da adibire alla stiratura, questo modello non fa per te. Altro svantaggio da tenere in considerazione è che lo spazio di movimento delle braccia ne risulterà limitato.

L’asse da stiro pieghevole è decisamente la più diffusa. Essa consiste in un’asse lunga e stretta, montata su una struttura pieghevole in metallo. di questo genere troverai anche dei modelli per uso professionale, dotati di un ulteriore braccio stiramaniche. Esse si adattano perfettamente a qualsiasi esigenza, ed è anche per questo che risultano il modello più venduto.

Ultime ma non per importanza, le assi a scomparsa. Si tratta sicuramente del modello più costoso, poiché in poche mosse può essere chiusa e trasformarsi in un normale mobiletto, che arrederà casa e sarà funzionale. Insomma, è come se si trattasse di due prodotti in uno! Se stiri molti e stai cercando al tempo stesso un mobile che arredi casa tua, potrebbe essere la soluzione perfetta. Al tempo stesso, dovrai considerare l’ingombro di questo modello, che non può essere riposto, avendo le dimensioni di un vero e proprio mobile, ed è perciò sconsigliato a chi vive in un appartamento di piccole dimensioni.

Consigli d’uso

Ammettiamolo: Stirare è uno dei compiti meno graditi da quanti si devono occupare delle faccende domestiche. Trovarsi davanti ad una pila interminabile di panni, è un’esperienza atroce. Eppure, è un lavoro che va fatto, ed è meglio svolgerlo servendosi anche di una buona asse da stiro che possa sempre facilitare il compito.

Prima di iniziare è importante essere comodi. L’asse deve infatti avere un’altezza adeguata all’utilizzatore. Un modello troppo basso, ti costringerebbe stare piegato in una posizione scorretta e scomoda.

Importante è anche l’ampiezza dell’asse, il quale deve essere sufficientemente ampia per stirare senza difficoltà anche capi d’abbigliamento più grandi, quali le camicie o le lenzuola. Non sottovalutare nemmeno i piani di appoggio! Essi servono innanzitutto per il ferro, ma anche per gli abiti stirati. Alcune assi hanno anche uno spazio in cui mettere già gli ometti e le crociere in cui riporre le camicie già stirate, così da evitare che si formi anche solo una grinza.

Abbiamo già parlato abbondantemente della scelta dei materiali, e ribadiamo che la scelta fra legno e altri materiali più leggeri dipende esclusivamente dalle tue preferenze e dalle tue esigenze.

Adesso che conosci tutti i segreti, sarà ancora più facile individuare il modello di asse da stiro più adatto a te. Vedrai che grazie a questo investimento, stirare diventerà un’ìoperazione un po’ più facile e sopportabile!

 

1. Foppapedretti 9900311010 Revisione

Nata dalla passione di un imprenditore per il legno, fin dal 1945 Foppapedretti offre soluzioni ritagliate a misura di una casa perfetta, intesa come spazio in cui ogni famiglia e ogni bambino possa giocare e crescere serenamente.

Non stupisce quindi che ad aprire la nostra classifica del 2018 sia proprio questa asse da stiro di un brand esperto come Foppapedretti! È decisamente la soluzione migliore per rispondere alle esigenze più comuni di chi si occupa di stirare diversi capi, ma al tempo stesso non vuole rinunciare a design ed estetica.

Se stai perciò cercando un’asse che sia comoda ma anche funzionale e d’arredo, con questo modello Foppapedretti potrai essere sicuro del tuo acquisto. Essa può essere regolata su tre altezze, così da accontentare anche gli stiratori più alti, ma anche i più bassi. Nel complesso l’asse pesa 11 kg, ma non risulta difficile da trasportare né da usare. Ciò è reso possibile dalla coppia di ruote gommate, che ne facilitano il trasporto e hanno cura di non rovinare il tuo pavimento, di qualsiasi tipologia esso sia.

Lo spazio sottostante è ben organizzato, così da permetterti di riporre tutti i tuoi panni stirati con ordine e senza difficoltà. Troverai quindi diversi ripiani, più una apposta staffa porta ometti in cui posizionare le tue camicie o più in generale gli abiti che sono particolarmente sensibili.

Il legno utilizzato è della migliore qualità, come del resto è nello stile Foppapedretti. Si tratta di legno di faccio molto robusto per la struttura, e truciolato per le staffe. Il tutto è combinato con il mollettone del ripiano, che contribuisce a rendere questo modello l’asse da stiro migliore per qualsiasi esigenza.

Foppapedretti è da sempre sinonimo di design e funzionalità, e sono queste le parole d’ordine che contraddistinguono questa asse. Questo modello Assai è un gioiellino nel suo genere, che non puoi proprio lasciarti scappare!

Vantaggi:

  • Solido
  • Tre regolazioni in altezza
  • Ruote gommate

Svantaggi:

  • Prezzo poco competitivo

 

2. Foppapedretti 9900300003 Revisione

Che Foppapedretti fosse un brand leader nel settore delle soluzioni domestiche in legno, non ne avevamo alcun dubbio. Ma i più scettici non potranno che ricredersi dopo questo modello, l’asse da stiro migliore per molte situazioni, sempre in puro stile Foppapedretti!
Il brand ci ha già abituati a dei prodotti molto performanti, robusti e dal design unico ed originale. Anche questa asse rientra perfettamente in questa descrizione, configurandosi come un oggetto di uso quotidiano dalla valenza pratica ed elegante.

Rispetto ad altri modelli concorrenti di assi da stiro, questo Foppapedretti risulta molto facile ed intuitivo da montare. Può essere regolato su tre misure diverse, così da essere usato da chiunque, anche gli utenti più alti. Le linee semplici ed essenziali, inoltre, concorrono ad aumentare la comodità già offerta dall’asse. La cura per i dettagli e la scelta di materiali di alta qualità tanto cara a Foppapedretti è perfettamente visibile anche in questo asse.

Esso è infatti realizzato in legno massiccio di faccio, pur pesando solo 11 kg complessivamente. È dotato di ruote antigraffio che semplificano ogni operazione di spostamento. I piedini sono inoltre rivestiti in gomma, nel pieno rispetto di pavimentazioni più delicate, quali ad esempio il parquet o il marmo.

Non manca un ampio vano sottostante in cui riporre la biancheria già stirata e piegata, ed un ulteriore comparto a scomparsa per poggiare il tuo ferro da stiro. In questo modo avrai sempre tutto a portata di mano, e stirare sarà molto più semplice e veloce, così da avere più tempo per te stesso ed i tuoi cari.

Va ammesso che il prezzo finale dell’asse è leggermente più alto, anche rispetto alla media Foppapedretti. Al contempo sarai sicuro di star acquistando un prodotto di notevole qualità, che si adatterà perfettamente, a livello fisico e funzionale, a te e a chiunque altro nella tua famiglia ti darà una mano nelle operazioni di stiratura.

Vantaggi:

  • Tre regolazioni in altezza
  • Legno di faccio di ottima qualità
  • Comodo e pratico da usare

Svantaggi:

  • Prezzo poco competitivo

 

3. Arredamenti Italia 621-CW Revisione

Arredamenti Italia, come il nome orgogliosamente suggerisce, è l’esperto italiano delle soluzioni domestiche di tutti i tipi. Non stupisce quindi trovare proprio un’asse da stiro, uno dai prezzi stracciati, firmato Arredamenti Italia nel nostro catalogo.

Si tratta di un modello pieghevole, che una volta chiuso ingombrerà solo 119 cm x 48 cm x 13 cm. viene da sé che, con una profondità di soli 13 cm, sarà facile nascondere l’asse in uno sgabuzzino o dietro una porta.

Pur non essendo disponibili delle apposite ruote per il trasporto, quest’ultima operazione si dimostra abbastanza facile da completare. Una volta aperto, il piano di lavoro arriva sino a 87 cm dal pavimento, ed il peso complessivo della struttura è di 12 kg. È perciò sicuramente un’asse leggera.

Ottimi i materiali usati: legno di faccio della migliore qualità, che offre eleganza, ma anche robustezza e resistenza. I piedini non hanno il rivestimento in gomma ma risultano comunque smussati, così da offrire un appoggio delicato anche alle superfici più delicate e soggette a graffi, come il tanto temuto parquet.

Dopo ogni utilizzo, potrai quindi spostarlo o richiuderlo, grazie alla sua chiusura a libro. Questo permette all’asse di restare perfettamente in piedi, senza la necessità di accostarlo ad una parete per evitare che cada e si danneggi o crei danni al pavimento.

Il piano da lavoro ha una dimensione totale di 108 cm x 45 cm, quindi più o meno adatto anche per gli abiti più lungi o larghi. L’asse è inoltre traforata, così da contrastare definitivamente l’umidità. Internamente è rivestita in cotone, così come all’esterno. In dotazione troverai anche il pratico mollettone in poliestere per dividere asse e copri asse. Il rivestimento è interamente sfoderabile e lavabile in lavatrice!

Davvero un buon prodotto, versatile, pratico e leggero, che si dimostrerà un ottimo alleato di stiratura in ogni situazione e con ogni capo!

Vantaggi:

  • Rivestimento in cotone traspirante
  • Leggero
  • Chiusura a libro

Svantaggi:

  • Rotelle per il trasporto assenti
  • Superficie di lavoro non grandissima

 

4. Brabantia 101205 Revisione

Fondata nell’ormai lontano 1919 da un ristretto numero di sole 15 persone, Brabanti è un’azienda cresciuta notevolmente nel corso degli anni. Dalla sua fondazione nella piccola città olandese di Aalst, il brand si è ormai diffuso in tutta Europa e non solo, fino a portare direttamente a casa tua questo asse da stiro economico.

Tutti i prodotti Brabantia sono sicuramente finalizzati a rendere più semplice e veloce l’operazione di stiratura, ma questo modello in particolare ha attratto la nostra attenzione e quella di tantissimi altri consumatori soddisfatti.

L’asse è realizzato con materiali eccellenti, tutti impermeabili al 100% a calore. Il copri asse è imbottito con cotone naturale e uno strato supplementare di gommapiuma. Inoltre l’asse è dotato di cappuccio antiscivolo, che impedisce ad ogni piedino di graffiare il tuo pavimento durante il trasporto o nel caso dovessi applicare particolare pressione sulla struttura.

L’asse è protetto da una garanzia di ben 10 anni: gli esperti Brabantia sicuramente credono molto nella qualità del loro prodotto, e non possono che aver ragione. Parliamo di un asse con te supporti in acciaio inossidabile, con supporto per ferri da stiro grandi fino a 150 mm.

In sostanza, si tratta di un’asse davvero eccellente, che accontenterà sia gli utenti ormai esperti nella stiratura, che i più inesperti o curiosi, che sicuramente hanno bisogno di un valido supporto. È un prodotto assolutamente completo, che rispetterà anche il tuo pavimento ed i tuoi capi. Grazie all’opportuno rivestimento, infatti, si dimostrerà totalmente impermeabile e resistente all’umidità, sventando ogni rischio di muffa.

Insomma, un prodotto valido che non richiede molta manutenzione, ma che in cambio ti renderà il lavoro più facile e veloce. Un vero portento! Cosa aspetti a provarlo? Affidati ad un’azienda eccellente e ad uno dei suoi migliori prodotti, considerato uno dei più venduti nel suo settore di appartenenza.

Vantaggi:

  • Piedini gommati
  • Ottimo prezzo
  • Copri asse in gommapiuma

Svantaggi:

  • Vano porta oggetti assente

 

5. Takestop P1003302 Revisione

Takestop è un enorme store online, nato per offrire a tutti i consumatori italiani un unico posto in cui poter ordinare i loro prodotti preferiti in totale sicurezza e comodità. Cortesia, velocità nel gestire gli ordini e garanzia post acquisto sono le caratteristiche fondamentali che hanno resto questo store così apprezzato da tanti utenti.

Tra tutto il catalogo, anche per via del costo, spicca questa asse da stiro, curata nei dettagli e graziosamente colorata. Non si tratta solo di una semplice asse, perfetta sia con un ferro da stiro a vapore che con un modello a caldaia, ma anche di un supporto comodo e resistente.

Il copri asse è ricoperto con un telo di cotone di alta qualità, che isolerà l’umidità rilasciata dalle operazioni di stiratura ed eviterà la formazione di muffa o macchie che potrebbero facilmente danneggiare i tuoi abiti.

Inoltre è composta da una comoda scaletta, alta 67 cm e composta da 3 scalini, che potrai smontare dall’asse. Potrai utilizzare anche questa scala come supporto, pratico e resistente: smontando l’asse, la scaletta sarà pronta all’uso in qualsiasi momento!

Qualunque uso tu faccia di questo supporto, potrai contare su quattro gambe molto solide e robuste. Esse sono inoltre rivestite con dei comodi piedini in gomma, che avranno cura di proteggere il tuo pavimento da eventuali graffi.

L’asse misura 146 cm di lunghezza e ha un’altezza complessiva di 36 cm. si adatta quindi anche gli utenti più alti, che finalmente potranno contare su un supporto resistente ma anche comodo pe stirare. Lo spessore è invece di soli 11 cm: ciò significa che potrai riporla in uno sgabuzzino o persino dietro lo stipite di una porta e dimenticarti della sua esistenza fino all’utilizzo successivo. Insomma, tante funzioni e poco ingombro!

Decisamente un’asse da stiro consigliata, adatta ad ogni tipologia di utente, e molto performante. Un prodotto che non ti deluderà e renderà ogni stiratura più facile e veloce.

Vantaggi:

  • Copri asse in cotone
  • Scaletta inclusa

Svantaggi:

  • Poco pratica da spostare